Summer School con Photocontest. Inizia la Fineestate scoppiettante di Simeu

Al via la settima edizione della Summer School Simeu: dal 13 al 18 settembre a Bertinoro si tiene la scuola estiva dedicata ai temi della medicina di emergenza-urgenza e rivolta a giovani medici e infermieri under 35. I partecipanti, 45 medici e 20 infermieri, provengono da tutta Italia.

Per tutta la durata della Summer, gli studenti saranno immersi nelle attività formative proposte, teoriche e pratiche, con workshop e simulazioni di casi clinici. I temi trattati sono relativi ai principali problemi metodologici di approccio e gestione della specialità, affrontati sotto la guida dei migliori formatori delle faculty Simeu. Il programma didattico affronta i temi fondamentali della disciplina, cominciando dall’ecografia in urgenza, passando per la Niv, fino alla rianimazione cardio-polmonare nell’adulto e nel bambino.

La sera è dedicata invece a incontri sulle questioni più complesse dell’attività dell’emergenza, dal trattamento del dolore in pronto soccorso ai temi etici legati al fine vita, alle questioni connesse alla responsabilià professionale del medico/infermiere dell’emergenza-urgenza.

Direttore della Summer school Simeu è Gian Alfonso Cibinel, Past President Simeu, direttore del Dipartimento di Emergenza dell’Asl TO3 e della Struttura Complessa di Medicina e Chirurgia d’Urgenza dell’Ospedale di Pinerolo.

La Summer School Simeu è intitolata a Vito Giustolisi, medico e socio Simeu, uno dei padri della Medicina di emergenza italiana, attivo propugnatore della nascita della Scuola di Specializzazione e in generale della formazione dei giovani professionisti, venuto a mancare nel 2008.

Fra le attività ludiche, che da sempre fanno parte dell’attività organizzata da Simeu, quest’anno spiccano la serata finale, a tema musicale e a sorpresa, e il Photocontest: ai partecipanti che lo desiderano si propone di scattare foto durante le giornate di lavoro,  da condividere sui social con #sumSIMEU2017 e da inviare all’indirizzo photocontest2017@simeu.it.                                    Le foto saranno poi valutate dal Collettivo Hospital Inside, costituito da soci Simeu con provata capacità tecnica nel campo della fotografia più la responsabile dell’Ufficio Stampa della Società scientifica.

I premi in palio sono: per il primo classificato l’iscrizione gratuita al prossimo congresso nazionale Simeu, che si terrà a Roma dal 13 al 21 maggio 2017 più l’iscrizione, sempre gratuita, a un corso precongressuale a scelta; per il secondo classificato l’iscrizione al congresso nazionale; per il terzo l’iscrizione a un corso precongressuale a scelta. I temi per gli scatti saranno: la lezione; i momenti di riflessione collettiva; le esercitazioni; il tempo libero; i ritratti. I criteri di valutazione della giuria: composizione, tecnica e originalità. Le foto fuori tema avranno una valutazione negativa. Ciascun partecipante potrà sottoporre alla giuria un massimo di cinque fotografie per categoria.

Per finire, a ideale conclusione della Summer School, Simeu organizza a Bologna il 18 e 19 settembre, l’Accademia dei Direttori, una sorta di Stati Generali della Medicina d’Emergenza, che raccoglierà circa 150 direttori di strutture complesse di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e Urgenza di tutta Italia per discutere dei principali temi del settore insieme ai principali referenti politici nazionali del settore.

Per visionare tutti le notizie pubblicate sul sito Simeu accedi all'archivio per consultarle suddivise per anno


SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it