Eusem a Vienna, 1 - 5 ottobre 2016

 

Torna in autunno l'appuntamento annuale con il congresso dell'Eusem, European society for emergency medicine, che chiama a raccolta la medicina di emergenza-urgenza di tutta Europa e oltre. Da sabato 1 a mercoledì 5 ottobre a Vienna medici e infermieri si confronteranno sui temi più importanti della disciplina, portando ciascuno l'esperienza del proprio Paese. Particolarmente alta quest'anno la qualità del programma scientifico, nell'ambito del quale saranno trattate le principali tematiche cliniche ed organizzative del settore. L'appuntamento annuale ribadisce l'importanza di estendere lo standard europeo a tutti gli Stati, anche al di là dei confini dell'Unione, sollecitando la nascita della Specializzazione anche nei Paesi che ancora ne sono sprovvisti come Austria, Svizzera e Germania.

Il programma 2016 prevede oltre 100 sessioni scientifiche, con oltre 240 relazioni in 4 giorni e più di 150 speaker internazionali, tra cui Simon Carley e Ian Stiell, e ancora 17 corsi pre congressuali di cui 6 in tedesco. Di particolare rilevanza la sessione organizzata in collaborazione con Foam, Free Open Access meducation, che copre i quattro giorni, in stile Smacc, il congresso di Foam, movimento culturale internazionale per una Medicina d'emergenza all'insegna dei social network e di una efficace connettività globale degli specialisti attraverso la Rete. Torna dopo il successo dello scorso anno lo Speed networking lunch, inaugurato a Torino, ancora più ricco di incontri rispetto alla precedente edizione, che metterà a confronto personaggi di spicco internazionale della medicina di emergenza con i giovani.

Durante la General Assembly, sarà nominata presidente la piemontese Roberta Petrino, President Elect Eusem dallo scorso anno.

Il congresso è organizzato da Eusem in collaborazione con Aaem, Austrian association of emergency medicine; Eusen, European society for emergency nursing; Dgina, Deutsche gesellshaft interdiszipliaere Notfall- und Akutmedizin e da Ssnor, Swiss Society of Emergency and Rescue Medicine.

Tutti i dettagli e le modalità di iscrizione sul sito www.eusemcongress.com.

Per visionare tutti le notizie pubblicate sul sito Simeu accedi all'archivio per consultarle suddivise per anno


SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it