#SettimanaPS15: Verso la conclusione. Il servizio del Tg1 mercoledì 20 maggio ore 20 e la presentazione della Carta dei diritti al Pronto Soccorso di Torino venerdì 21 maggio

La Settimana del Pronto Soccorso 2015 si avvia vero il finesettimana conclusivo e si iniziano a fare i primi bilanci. Numerosissime le attività organizzate dai soci SIMEU, medici e infermieri, nelle diverse regioni d'Italia, alta la partecipazione della popolazione, tanto da sollevare l'interesse della stampa locale e dei grandi media nazionali: in particolare, ieri sera il Tg1 delle 20, che registra circa cinque milioni di telespettatori, ha dedicato un servizio alla Settimana SIMEU, presentando l'iniziativa, i dati di fonte SIMEU e ospitando un intervento di Maria Pia Ruggieri, segretario nazionale della Società Scientifica, che ha risposto alla situazione ormai endemica di difficoltà dei ps italiani, ancora ribadita dal servizio di questo telegiornale, con la proposta di un Piano per la gestione del sovraffollamento in tutti gli ospedali italiani.

Il Pgs è stata la proposta ufficiale SIMEU lanciata durante la Settimana PS di quest'anno, anche dal presidente Gian Alfonso Cibinel, in occasione della conferenza stampa di presentazione della Settimana 2015 a Roma, per gestire l'iperafflusso di pazienti nei casi prevedibili di emergenze stagionali che si sommano alla situazione di grave difficoltà strutturale dei servizi di emergenza nazionali.

Il servizio si può ancora vedere a questo link sul sito dell'archivio del Tg1 a partire circa dal minuto 22.50.

Domani invece, venerdì 22 maggio, a Torino, si terrà la Presentazione della Carta dei diritti al Pronto soccorso, stilata insieme da SIMEU e dal Tribunale per i diritti dei malati, partner della Settimana Nazionale SIMEU del Pronto Soccorso di quest'anno. La presentazione si terrà al Sermig, l'Arsenale della Pace, alle 11.30. Parteciperanno Gian Alfonso Cibinel, presidente nazionale SIMEU, Franco Aprà, presidente SIMEU Piemonte, Alessio Terzi, segretario regionale di Cittadinanzattiva, Elisabetta Sasso, coordinatore piemontese Tdm. Modera Luca Rolandi, direttore della Voce del Popolo.

La presentazione della Carta dei diritti chiude idealmente la manifestazione di quest'anno, che prosegue ancora nel finesettimana con gli eventi previsti in calendario nelle diverse regioni.

Per visionare tutti le notizie pubblicate sul sito Simeu accedi all'archivio per consultarle suddivise per anno


SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it