EMERGENZA SANITARIA E FORZE DELL'ORDINE INSIEME PER FRONTEGGIARE LE MAXIEMERGENZE

Venerdì 13 giugno, Convegno “Maxiemergenze e gestione degli eventi di massa"

Sede di Elitaliana, via Salaria 2061, Roma,

 

Dall'incidente della Costa Concordia al terremoto in Abruzzo, dai funerali di Giovanni Paolo II al concerto del 1° maggio: negli ultimi anni i disastri ambientali, i sempre più frequenti grandi eventi di massa, gli imponenti flussi migratori, hanno messo in evidenza quanto il sistema delle maxi-emergenze debba essere integrato, flessibile e pronto a risposte sanitarie complesse in modo tempestivo e appropriato.

 

SIMEU, Società Italiana di Medicina di Emergenza-Urgenza, organizza a partire dal Lazio e insieme alle sezioni di Toscana, Marche, Abruzzo e Molise e Umbria, che hanno gestito negli ultimi anni maxi-emergenze ben note alla cronaca, un'occasione di confronto con tutti i principali professionisti che sono coinvolti in caso di evento avverso o di massiccio afflusso di pubblico. Oltre a medici ed infermieri dell’emergenza sanitaria, territoriale e ospedaliera, saranno presenti l’Aereonautica Militare, l’Elitaliana, la Croce rossa italiana, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, il Ministero della Salute e le associazioni di volontariato.

 

Cos'è la medicina dei disastri, come devono essere gestite le comunicazioni, come devono interagire le forze e i servizi coinvolti. Di questo ed altro ancora si parlerà durante la giornata di lavori che si concluderà, alle 17.30, con una dimostrazione pratica: l'impiego dell'elicottero nell'emergenza sanitaria con utilizzo del verricello di soccorso.

 

“L’organizzazione delle maxi-emergenze – conclude Maria Pia Ruggieri, responsabile scientifico del congresso e segretario nazionale SIMEU - non deve solo concentrarsi nella pianificazione e preparazione alla risposta agli eventi attuali, ma anche per quelle emergenti e sconosciute di domani. Dato che la frequenza, la magnitudo e le conseguenze degli eventi maggiori aumentano, il sistema dell’emergenza deve lavorare meglio, più rapidamente e in modo altamente integrato con tutti gli stakeholder coinvolti”.

Per visionare tutti le notizie pubblicate sul sito Simeu accedi all'archivio per consultarle suddivise per anno


SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it