inizio l'impegno di questo biennio con un GRAZIE da parte mia e del nuovo consiglio direttivo.
Grazie ai sei presidenti e ai consigli direttivi che ci hanno preceduto e hanno costruito e fatto crescere la SIMEU, con la scuola di specializzazione, l'attività scientifica, l'impegno costante nella formazione, il consolidamento del bilancio e dell'infrastruttura di supporto, l'adeguamento recente dello statuto e del regolamento, la riprogettazione del sito WEB come casa di tutti i soci e gli oltre 3000 iscritti degli ultimi 4 anni.
Grazie per la fiducia che mi è stata accordata da moltissimi di voi ed è stata confermata all'unanimità dal consiglio direttivo; e grazie in particolare a Vito, Maria Pia e Marilena che hanno accettato di aggiungere impegno ad impegno, e di condividere con me la responsabilità dell'ufficio di presidenza.
Il nuovo consiglio direttivo offre alla società forti motivazioni e una grande ricchezza di professionalità e competenze. Dalle proposte programmatiche di tutti i consiglieri sono derivate le linee strategiche che ho proposto sabato scorso, con riferimento alle sfide attuali e future; i punti più importanti sono quattro:
. COGESTIRE
- con il consiglio direttivo (l'ufficio di presidenza prepara e facilita il governo della società da parte del CDN)
- con tutti i soci disponibili e competenti
. COMUNICARE
- per crescere nella consapevolezza e per valorizzare la nostra identità
- per partecipare alla revisione e alla gestione del SSN
- per educare la popolazione all'uso migliore dei sistemi di emergenza
. FORMARE
- per continuare a crescere come società scientifica
- per far crescere il sistema di emergenza del nostro paese
. INTERAGIRE – con le altre società scientifiche, con le ditte e con i soggetti istituzionali
- per ottenere credito e risorse
- per realizzare progetti ad ampio respiro.
Dal sito potete scaricare la presentazione PP completa della relazione di apertura di questo mandato, con alcuni dati della nostra situazione di partenza e le idee principali sul percorso da fare.
Questa lettera è anche postata sul blog, proprio per sollecitare i vostri commenti e permetterci di integrare le linee strategiche con le richieste e le proposte di tutti i soci che vorranno contribuire.
Per il 2014 sono già in cantiere tre eventi molto importanti: la settimana del PS (a giugno), la scuola estiva (a settembre) e il congresso nazionale (a novembre); sul sito trovate il calendario SIMEU dell'anno in corso, da aggiornare con tutti gli eventi regionali rilevanti.
Concludo con un carissimo augurio a tutti voi e ai vostri cari.
Il Natale che arriva ci faccia lavorare insieme, ci porti la luce per vedere la strada e ci dia la forza per camminare.
Gian Cibinel
Presidente SIMEU
Per visionare tutti le notizie pubblicate sul sito Simeu accedi all'archivio per consultarle suddivise per anno