IL MEDICO D'URGENZA NELLA GESTIONE DELLA SINDROME CORONARICA ACUTA

Un progetto formativo Simeu che fa tappa a Napoli il 21 marzo. A seguire Torino e Roma.

Riflettori puntati sulla Sindrome coronarica acuta a Napoli il 21 marzo per il progetto formativo Simeu che ha come obiettivi migliorare l'accoglienza e il trattamento, in tempestività ed efficacia, dei pazienti che presentano questa problematica cardiovascolare, indipendentemente dalle condizioni temporali, geografiche e organizzative in cui avviene il soccorso.

La Sca (Sindrome coronarica acuta) presenta i dati più alti di mortalità fra le patologie cardiovascolari, e un alto tasso di morbilità, nonostante i progressi nella prevenzione e nel trattamento clinico, con limiti significativi sia per quanto riguarda la gestione multimodale in acuto che per quanto riguarda il trattamento a lungo termine. Per migliorare il risultato occorre intervenire anche dal punto di vista organizzativo: le reti integrate costruite secondo il modello hub and spoke, con uno stretto legame operativo fra territorio e centri di riferimento, consentono un'ottimizzazione degli interventi. Ma la situazione nazionale è ancora molto frammentata, con realtà molto diverse fra regione e regione.

È necessario, per una omogeneità del trattamento, promuovere nelle diverse regioni la stesura di protocolli operativi per il trasporto dei pazienti e la per la diffusione delle linee guida clinico organizzative relative alla gestione delle sindromi coronariche acute. In attesa dei necessari passi decisionali, il progetto formativo Simeu si propone di responsabilizzare, formare e promuovere l'aggiornamento continuo del medico d'emergenza-urgenza.

Il prossimo corso si terrà al Montespina Park Hotel di Napoli, e occuperà l'intera giornata di giovedì 21 marzo. Le date successive saranno Torino il 20 aprile e Roma il 20 maggio.

Per visionare tutti le notizie pubblicate sul sito Simeu accedi all'archivio per consultarle suddivise per anno


SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it