Istituzione dell’Area Nursing SIMEU



19/07/2007

Istituzione dell’Area Nursing SIMEU
atto allegato ed integrato dell'art. 26 del Regolamento

L'Area include le figure professionali non mediche che operano nelle strutture del sistema delle emergenze ed urgenze sanitarie, infermieristiche e tecniche.
L'iscrizione all'Area Nursing è formalizzata con apposito modulo e con la presentazione di un breve curriculum professionale alla Segreteria della Sezione regionale SIMEU di riferimento; è prevista una quota di iscrizione annuale che costituisce una delle principali voci del fondo nazionale per sostenere le attività degli organi istituzionali. L'entità della quota sociale non può eccedere oltre il cinquanta per cento della quota minima dei Soci ordinari della SIMEU, fissata annualmente dall'Assemblea ordinaria dei Soci in base alle necessità di bilancio. La quota dà diritto a ricevere le pubblicazioni ufficiali della Simeu, nelle quali devono essere riservati appositi spazi per pubblicazioni scientifiche e per le indispensabili note informative periodiche. L'accettazione della domanda di iscrizione dà diritto alla qualifica di "Socio dell'Area Nursing della SIMEU" che è garantita, oltre alla partecipazione alle attività formative dei programmi nazionali e regionali, dalla corresponsione regolare della quota associativa annuale.
L'Area Nursing costituisce lo strumento organizzativo per realizzare la formazione continua e l'addestramento del personale non medico addetto alle emergenze sanitarie, sia attraverso congressi, convegni, seminari, corsi di formazione congiunti con la Simeu nazionale e regionale, sia mediante idonea articolazione di una propria attività di ricerca e di formazione.
L'Area Nursing della SIMEU e' coordinata da un Coordinatore nazionale e può essere articolata su Sezioni regionali, a loro volta coordinate da un Coordinatore per ciascuna Regione.
Il Coordinatore nazionale, eletto dai soci aderenti, partecipa di diritto alle attività del Consiglio Direttivo Nazionale della SIMEU, senza diritto di voto, ed esprime un parere vincolante sulle attività formative proprie del personale non medico.Dura in carica due anni e non è subito rinnovabile. E' coadiuvato da un Segretario ed Informa periodicamente l'Ufficio di Presidenza della SIMEU sulle attiivtà programmate e sui progetti di formazione, concordati con il Comitato Tecnico Scientifico. Redige una relazione annuale delle attività svolte e la presenta al Consiglio Direttivo Nazionale ed all'Assemblea ordnaria dei Soci.
I Coordinatori regionali, eletti dai soci aderenti residenti in ciascuna Regione, partecipano di diritto alle attività del Consiglio Direttivo regionale, senza diritto di voto, coaudiuvandone operativamente i progetti di formazione e di addestramento espletati in èquipe con i Soci medici e quelli da realizzare autonomamente.
Il socio dell'Area Nursing decade o per dimissione, o per mancata corresponsione della quota annuale per due anni consecutivi o per gravi motivi etici o disciplinari, per decisione del Consiglio Direttivo regionale, su proposta del Responsabile regionale di area.




 
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA
Segreteria Nazionale: Via Valprato 68 - 10155 Torino - c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204
E-mail: segreteria@simeu.it - pec: simeu@pec.simeu.org - Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
 
SIMEU SRL a Socio Unico
Via Valprato 68 - 10155 Torino - p.i./c.f. 11274490017 - pec: simeusrl@legalmail.it