L’INDEFINITO - Dott.ssa Sara Pieri

L’INDEFINITO
Dott.ssa Sara Pieri - Infermiera Specialista in Area Critica presso l’Unità Operativa di Pronto Soccorso Ospedale M.Bufalini di Cesena.
 
Sono una giovane infermiera che negli anni ha coltivato interesse per l’area critica e mi trovo ora ad affrontare questa emergenza sanitaria all’alba di due anni di esperienza di Pronto Soccorso nei quali sto imparando ogni giorno le peculiarità di questa splendida professione in un contesto dove l’emergenza-urgenza si tocca con mano ogni giorno.
Fa parte della quotidianità di pronto soccorso lavorare con l’ “indefinito” perché non sai mai cosa ti aspetterà, che paziente gestirai, quale vita incrocerai, che segno lascerai.
Se vogliamo, questa realtà ti insegna ad avere quella versatilità per poterti adattare ad ogni tipo di situazione senza troppi convenevoli… lo fai e basta, perché è giusto così, perché quei pazienti sono le nostre sfide e vorremmo sempre fossero le nostre vittorie.
Ora, a quell’ “indefinito” si aggiunge questa situazione completamente nuova e in costante evoluzione, siamo stati travolti da questa emergenza sanitaria che ci impone tutte le sue insidie e ci ha obbligato a rivedere tutti i piani: cambi organizzativi importanti a livello strutturale e procedurale, ridistribuzione delle risorse umane e materiali, rivalutazione delle priorità. 
Sarà che siamo pronti a tutto (o quasi), sarà che stiamo giocando come una squadra più che mai, sarà che ci supportiamo e sopportiamo… ma questa emergenza la stiamo sfidando a testa alta: camice, maschera, visiera, guanti e si va percorrendo quei corridoi dell’ospedale che oggi riflettono un silenzio assordante.
La paura, la preoccupazione, sono sentimenti che pervadono i pensieri, perché chi di noi non teme di esporre sé stessi, i propri affetti, i pazienti, a questo virus che ancora ci si presenta come un perfetto sconosciuto?
Quello che noi siamo, infermieri, medici, operatori sanitari, lo siamo sempre stati e sempre lo saremo, adesso forse ce ne stiamo accorgendo un po’ di più.
Tutta questa situazione ci lascerà un segno indelebile insieme a importanti insegnamenti per il divenire e io sono fiera e grata, in questo delicato momento più che mai, di essere dove sono.

SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it