area simeu giovani


Da tempo penso tutti sentivamo il bisogno di creare un gruppo che mettesse insieme le esperienze e le necessità di noi giovani iscritti alla Società con l'obiettivo di promuovere la formazione, la ricerca e il networking tra gli appartenenti alla stessa.
Con il tempo questo bisogno è diventato una forte necessità
e si è trasformato in una realtà.
 

Abbiamo cercato di interpretare quali potessero essere i desideri ed i bisogni di giovani colleghi che si affacciano o vivono già da qualche tempo questo mondo dell’Emergenza- Urgenza


Tutto ciò ha trovato sin dall'inizio il supporto del nostro Presidente, Dott. Schiraldi e di tutto il Consiglio Direttivo SIMEU, che avendo sempre dimostrato una particolare attenzione nei confronti di noi giovani “urgentisti” ha avallato con entusiasmo la nascita, in seno alla società madre e delle sezioni regionali, di questo gruppo permanente composto da e per i giovani SIMEU (per l'esattezza soci under 35). Nel corso dell’Assemblea Nazionale dei Soci che si è tenuta in occasione del Congresso di Vibo Valentia del giugno 2010, è stato modificato lo Statuto Societario e l’area Giovani è vi è stata inserita a pieno titolo. È stato previsto l’elezione di un rappresentante di SIMEU Giovani sia in ambito del Consiglio Direttivo Nazionale che nei singoli direttivi regionali.
Il nostro primo incontro ufficiale si è svolto a Pavia a Maggio del 2010.

Abbiamo cercato di riassumere il mondo dell’Emergenza- Urgenza in 9 punti programmatici.


1) Area Formativa: tutti i corsi SIMEU ed i Congressi patrocinati dalla Società sono diventati molto più accessibili per i colleghi dell’area. È stato poi deciso che nell’ambito del Congresso Nazionale verrà dedicata una speciale sessione ai Giovani che potranno fruire di Convenzioni particolari con strutture alberghiere nella città sede del Congresso

2) Interscambio formativo: l’obiettivo è quello di favorire una sorta di “mobilità” per periodi limitati fra i vari Dipartimenti d’Emergenza , intanto intra – regionali per poi estendersi a livello Nazionale e speriamo anche Europeo. Questo permetterà a colleghi che vorranno approfondire determinate tematiche o apprendere nuove tecniche di potere sviluppare queste capacità all’interno di DEA dove queste sono già consolidate e sotto il controllo di colleghi “più esperti” che avranno la funzione di Tutor.

3) Gruppi di ricerca Indipendenti.

4) Job Center: creare in rete uno strumento che renda immediatamente accessibile sia ai giovani SIMEU che ai Responsabili di Unità Operativa, la possibilità di conoscere in tempo reale la “domanda/offerta-lavorativa” sull’intero territorio Nazionale.

5) Interazione: esistono già delle sezioni giovani nell’ambito di altre Società Scientifiche, prima fra tutte la SIMI ( gruppo GIS). L’obiettivo è quello avviare dei percorsi/progetti comuni nell’ambito della ricerca e della formazione con i colleghi di altre discipline.

6) Web: Internet oggi è il primo mezzo di comunicazione dei giovani. È stato creato un “nostro” spazio dedicato all’interno del Sito della SIMEU, che permette un immediato confronto fra i giovani iscritti alla Società anche in termini di “gradimento” dei progetti e delle attività svolte dalla nuova aerea.

7) Rapporti con l’Università: con la nascita della Nuova Scuola di Specializzazione in Medicina d’Emergenza-Urgenza sarà necessario potenziare i rapporti con il mondo Universitario affinché i giovani specializzandi possano in qualunque momento avere le opportunità, gli strumenti e le corsie preferenziali per potere applicare e tradurre sul campo le conoscenze apprese .

8) Italian Journal of Emergency Medicine: nell’ambito della nostra rivista è nato un nuovo spazio interamente dedicato a noi. Si dà la possibilità di pubblicare articoli originali e progetti di ricerca nati dall’iniziativa di Giovani colleghi, ma anche di confrontarsi su tematiche ed eventualmente problematiche connesse con la difficile sopravvivenza del giovane medico nel mondo dell’ Emergenza.

9) Summer School in Medicina d’Urgenza: una possibilità unica di approfondire la nostra disciplina con lezioni tenute dai massimi esperti nazionali su tutti gli aspetti della nostra pratica quotidiana, dall’impiego dell’ecografia alla rianimazione cardio-polmonare. Il tutto in una full-immersion di una settimana in bellissimi resort!

Tanto è stato realizzato, ma tanto c’è ancora da fare! Benvenuti in SIMEU, benvenuti in SIMEU Giovani!!!




 
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA
Segreteria Nazionale: Via Valprato 68 - 10155 Torino - c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204
E-mail: segreteria@simeu.it - pec: simeu@pec.simeu.org - Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
 
SIMEU SRL a Socio Unico
Via Valprato 68 - 10155 Torino - p.i./c.f. 11274490017 - pec: simeusrl@legalmail.it