I fogli di stile CSS sono disattivati o non suppportati dal tuo programma di navigazione, pertanto i contenuti sono impaginati con una sequenza lineare all'interno delle tabelle di layout.
 
 

Presentazione

In una società che non può dare, stante la carenza di risorse, tutto a tutti, il Sistema Sanitario Nazionale deve garantire almeno la cura per i malati acuti.

Questa garanzia è mediata da diverse componenti sanitarie:
  • I Servizi di Pronto Soccorso e i Dipartimenti di Emergenza Ospedalieri;
  • Le Centrali Operative 118 e le Postazioni di Soccorso (di Base e Avanzato);
  • La Medicina territoriale (Medici di Medicina Generale, Medici di Continuità Assistenziale, etc.).
Queste varie figure rappresentano professionalità caratterizzate da apparente diversità, ma integrate in molti punti di contatto e nella finalità comune che perseguono: la salvaguardia della vita umana e la diminuzione della sofferenza.

Il V Congresso SIMEU della Regione Sardegna, intitolato “Evoluzione Organizzativa e Scientifico-Tecnologica in Medicina d'Urgenza”, riunisce a Cagliari, il 9 e 10 giugno 2006, tutti gli operatori dell’emergenza indicati.

Rappresenta perciò una occasione irrinunciabile per fare il punto con le stesse figure professionali (attraverso letture, dibattiti, comunicazioni) su alcuni aspetti organizzativi, clinici e tecnologici propri dell’urgenza-emergenza.

Il compendio degli argomenti oggetto di trattazione è stato raccolto in questo CD, nell’intendimento di offrire a tutti i partecipanti un agevole sistema di consultazione.
Il Presidente del Congresso
Dott. Vittorio Schintu
Direttore S.C. Pronto Soccorso
Azienda Ospedaliera G. Brotzu, Cagliari.




Azienda Ospedaliera "G. Brotzu" - S. C. di Pronto Soccorso: Direttore Dott. Vittorio Schintu
P.le A. Ricchi 1, 09134 Cagliari - Tel. 070 53 95 94 Fax 070 53 94 88