I fogli di stile CSS sono disattivati o non suppportati dal tuo programma di navigazione, pertanto i contenuti sono impaginati con una sequenza lineare all'interno delle tabelle di layout.
 

Relazione

Ruolo dell’infermiere nella gestione delle emergenze pre-ospedaliere

Maria Urban
Caposala - Struttura Operativa Complessa Centrale Operativa 118 di Udine ed Elisoccorso Regionale del Friuli Venezia Giulia.


Affrontare il problema di ruoli e quindi competenze nella gestione delle emergenze preospedaliere significa partire da un’analisi di sistema e quindi da un modello di riferimento. Infatti nonostante esistano riferimenti normativi per la pianificazione e l’organizzazione dei sistemi di emergenza territoriale di fatto il recepimento risente delle peculiarità locali. Ciò nonostante possiamo affermare che i sistemi dei gestione dell’emergenza comprendono almeno due ambiti operativi, quello relativo alla raccolta processo e gestione delle richieste da parte dell’utenza e cioè le C.O. e quello relativo all’estrinsecazione vera propria delle prestazioni sanitarie di emergenza/urgenza, cioè le attività sulle varie tipologie di mezzi di soccorso (ambulanze auto mediche o infermieristiche, elicottero).

L’Infermiere si inserisce a pieno titolo ed a 360 gradi nell’ambito di queste oreganizzazioni nonostante l’alta specificità professionale richiesta necessita formazione ed addestramento a doc. In Centrale Operativa l’Infermiere deve essere in grado di utilizzare efficacemente le risorse a disposizione in risposta alle richieste di soccorso degli utenti garantendo appropriatezza e tempestività.
Sui mezzi di soccorso l’Infermiere deve prendersi carico della/delle persone soccorse, e pianificare gestire e valutare gli interventi al fine di prevenire, rilevare, e trattare tempestivamente l’insorgenza di problemi a carico delle funzioni vitali, integrandosi con l’equipe.

Per quanto riguarda l’elisoccorso, oltre alle attività sanitarie l’Infermiere coordinatore di elisoccorso deve assicurare il coordinamento organizzativo ed operativo degli interventi con elicottero ed integrarsi efficacemente con l’equipe per garantire le necessarie prestazioni al/ai pazienti soccorsi e l’opportuna destinazione delle vittime.
In questo fondamentale ruolo i professionisti sono supportati da un adeguato percorso di inserimento, da formazione ed addestramento specifico nonché da strumenti operativi che oltre a guidare le attività puntino anche a garantire omogeneità, efficacia ed efficienza.


Azienda Ospedaliera "G. Brotzu" - S. C. di Pronto Soccorso: Direttore Dott. Vittorio Schintu
P.le A. Ricchi 1, 09134 Cagliari - Tel. 070 53 95 94 Fax 070 53 94 88