RICCIONE, 28-30 OTTOBRE 2020

PALAZZO DEI CONGRESSI

  • news/comunicati

    news

    CONGRESSO NAZIONALE SIMEU e CORONAVIRUS

    6 marzo 2020

    Le ricadute del COVID-19 si fanno sentire in tutti i settori, non solo in quello Sanitario.

    Secondo le più recenti disposizioni a farne le spese sono in prima istanza le abitudini legate alle aggregazioni di persone e di conseguenza gli eventi, le riunioni, i congressi e più in generale le attività pubbliche per le quali è consigliata, in taluni casi resa obbligatoria, la sospensione a scopo precauzionale.

    Intanto la sfida ed il carico di impegno per tutto il personale della Medicina di Emergenza Urgenza continua ad essere pressante e centrale.

    Il protrarsi della crisi, la complessità della situazione, il sovraccarico di responsabilità nei confronti dei pazienti e anche della pubblica incolumità ci consigliano una momentanea sospensione delle attività formative per cui, per non creare interferenze nella gestione dei Pronto Soccorso d’Italia, anche il Congresso Nazionale SIMEU è stato posticipato nel periodo compreso tra il 28 e il 30 Ottobre 2020.

    Assicurare la presenza di tutto il personale medico ed infermieristico è la nostra “misura precauzionale” a favore dei cittadini e della comunità, a sostegno del servizio pubblico h24, ruolo che svolge il sistema dell’emergenza nel Servizio Sanitario Nazionale.

    Ci auguriamo che proprio nel prossimo Congresso Nazionale si possa parlare di Coronavirus al passato come una delle storie che i professionisti dell’urgenza sanno ben raccontare, storie vissute, in prima linea.

    Dr Salvatore Manca, Presidente nazionale SIMEU

    Dr Francesco Rocco Pugliese, Presidente del Comitato scientifico del Congresso

  • news/comunicati

    news

    COVID-19 > Campagna web SIMEU #fieridivoi

    Cari Soci,
    si può reagire alla crisi Covid-19 anche facendo squadra, sentendosi parte di una famiglia. 
    In questi strani giorni di incertezza ed apprensione SIMEU sta cercando di tenere il passo su tutti i fronti che gli sono propri promuovendo e gestendo una serie di attività scientifiche, divulgative, di comunicazione. 
    Tra i vari progetti anche l’ideazione della campagna web #fieridivoi pensata per contribuire a dare maggiore visibilità e sostenere lo sforzo che si sta compiendo in prima linea in tutti i Pronto Soccorso d’Italia. 
    Vogliamo manifestare solidarietà a tutti gli operatori della medicina di emergenza-urgenza con un gesto semplice che auspichiamo diventi un grande coro di incoraggiamento e speranza.
    A questo LINK si può scaricare il pacchetto di immagini che possono essere utilizzate come copertine o profilo in tutte le piattaforme social per dichiarare che anche in questa inedita guerra sanitaria IL PRONTO SOCCORSO E’ IN PRIMA LINEA, come sempre.
    Questo gesto ci unirà in una, speriamo grande, community e farà sentire con più forza la nostra voce alle persone che ci supportano.
    A nome di tutta la famiglia SIMEU, ti ringraziamo per essere dei nostri. 
    Salvatore Manca _ Presidente SIMEU

    accedi da qui all’area del sito COVID-19 > SIMEU STORIES 

  • news/comunicati

    news

    La parola chiave del congresso 2020 è FUTURO. Siamo alle soglie di un "mondo diverso” per la ricerca scientifica, la professione, la legislazione, la visione della stessa SIMEU. Abbiamo di fronte un “mare nostrum” di innovazioni attorno alle quali tutti noi già stiamo navigando. Ci vedremo a Riccione per tracciare insieme la miglior rotta possibile verso il cambiamento.

  • news/comunicati

    news

    MEDICI MEU UNDER 35 AL CONGRESSO NAZIONALE 2020

    Premio riservato ai giovani MEDICI dell’Emergenza-Urgenza soci SIMEU nel triennio 2018-19-20

    Ai primi 100 iscritti in ordine di tempo verrà rimborsata la quota di iscrizione post certificazione della partecipazione al Congresso stesso. SIMEU si farà carico anche della copertura del soggiorno di 2 notti con prima colazione a Riccione, in camera doppia condivisa con un collega, in hotel 3 stelle convenzionati e nelle date del Congresso.
    i rimborsi della quota di iscrizione e delle spese di hotel, avverranno mediante bonifico bancario su IBAN che andrà comunicato al momento della iscrizione seguendo le modalità indicate nella sezione di riferimento.

  • news/comunicati

    news

    INFERMIERI UNDER 35 AL CONGRESSO NAZIONALE 2020

    Premio riservato ai giovani INFERMIERI dell’Emergenza-Urgenza soci SIMEU nel triennio 2018-19-20

    Ai primi 100 iscritti in ordine di tempo verrà rimborsata la quota di iscrizione post certificazione della partecipazione al Congresso stesso. SIMEU si farà carico anche della copertura del soggiorno di 2 notti con prima colazione a Riccione, in camera doppia condivisa con un collega, in hotel 3 stelle convenzionati e nelle date del Congresso.

    i rimborsi della quota di iscrizione e delle spese di hotel, avverranno mediante bonifico bancario su IBAN che andrà comunicato al momento della iscrizione seguendo le modalità indicate nella sezione di riferimento.

  • news/comunicati

    news

    MEDICI UNDER 35 DI ALTRE SPECIALITA’ AL CONGRESSO NAZIONALE SIMEU 2020

    Premio riservato ai giovani MEDICI DI ALTRA SPECIALITA’ che operano nell’Emergenza-Urgenza NON associati a SIMEU.  

    Ai primi 100 iscritti in ordine di tempo verrà rimborsata la quota di iscrizione  post certificazione della partecipazione al Congresso stesso. In questo caso, senza obbligo di versamento della quota associativa, occorre presentare una certificazione timbrata a firma del Direttore del Pronto Soccorso di riferimento su apposito modulo fornito all’atto della conferma di iscrizione e/o scaricabile dal sito www.simeu.it/w/congresso2020.

    i rimborsi della intera quota di iscrizione avverranno mediante bonifico bancario su IBAN che andrà comunicato al momento della iscrizione seguendo le modalità indicate nella sezione di riferimento.

  • news/comunicati

    news

    SPECIALIZZANDI UNDER 35 AL CONGRESSO NAZIONALE SIMEU 2020

    All’interno del Premio, una speciale incentivazione alla partecipazione alle giornate di formazione è riservata ai giovani SPECIALIZZANDI MEU e DI QUALUNQUE ALTRA SPECIALITA’ regolarmente associati a SIMEU nell’anno in corso.  

    Senza limiti numerici e di tempo è prevista l’immediata ISCRIZIONE GRATUITA al CONGRESSO per TUTTI GLI SPECIALIZZANDI che ne faranno richiesta. Per formalizzare l’iscrizione senza versamento della quota è richiesta la restituzione di un modulo fornito all’atto della conferma di iscrizione e/o scaricabile dal sito www.simeu.it/w/congresso2020 a compilazione e firma del Direttore della Scuola di Specialità di riferimento.

  • news/comunicati

    news

    Dr Francesco Rocco Pugliese

    Presidente del Comitato Scientifico del Congresso

    Carissimi,

    Il XII Congresso nazionale SIMEU si terrà al Centro Congressi di Riccione dal 28 al 30 ottobre 2020. In questa occasione i professionisti dell’emergenza nazionale si incontreranno con le Istituzioni, le altre società scientifiche e con i rappresentanti dei cittadini, alla ricerca di un confronto sempre più necessario per il momento di particolare difficoltà che il sistema sanitario nazionale generale, e l’emergenza in particolare, stanno attraversando.

    La gravissima carenza di operatori sanitari, il profondo disagio lavorativo che tutti noi viviamo ormai quotidianamente, la necessità di adeguare i percorsi di cura alle trasformazioni della richiesta di salute dei cittadini nell’assenza di una risposta strategica della Politica, rendono assolutamente necessario resistere ed organizzarsi per attraversare questo grave momento storico, traghettando la sanità pubblica verso lidi più certi di quelli di oggi.

    In questo contesto è fondamentale che anche la nostra disciplina, ormai ben consolidata e di rilievo nel panorama del SSN, non si fermi, bensì evolva continuamente dal punto di vista scientifico: il Congresso rappresenterà un importante momento per confrontarsi sulle recenti acquisizioni della ricerca sui principali temi dell’attività quotidiana, dalle malattie cardiovascolari alla sepsi, dalla terapia del dolore alle malattie rare.

  • news/comunicati

    news

    UNA STELLA PER SIMEU

    XI Congresso Nazionale SIMEU 2018

    1' Classificato Socio-Culturale

    MEDIASTARS, uno dei più autorevoli riconoscimenti a livello nazionale per la realizzazione di campagne di Advertising, Corporate Design, Eventi e Comunicazione Multimediale, giunto alla XXIII Edizione, ha ancora una volta premiato la creatività e la professionalità delle Agenzie e degli operatori del mondo della comunicazione classica e digitale, attribuendo riconoscimenti ai migliori  progetti del 2018 nel corso di una Cerimonia di Premiazione, lo scorso venerdì 14 giugno, tenutasi a Milano presso l’Auditorium Testori - nel nuovo centro direzionale della Regione Lombardia.

    L’evento di apertura al Teatro Sistina di Roma del XI Congresso Nazionale SIMEU dal titolo ‘Il teatro della Medicina di Emergenza Urgenza’, la cui direzione creativa è stata curata dall’ architetto Angela Gianotti che  accompagna la Società nel suo processo di innovazione ormai da alcuni anni, è risultato PRIMO CLASSIFICATO nell’ AREA EVENTI CORPORATE SEZIONE SOCIO-CULTURALE. 

    Un risultato ‘nuovo’ per la nostra Società che, grazie all’impegno di un entusiasta gruppo di lavoro condotto dai Presidenti Maria Pia Ruggieri e Francesco Pugliese ha ottenuto visibilità e riconoscimento accanto ai più rinomati brand distinguendosi tra numerosi eventi e progetti in concorso.

    Mediastars è un premio che nel tempo è restato indipendente e senza legami con riviste di settore che si propone di mettere in luce il valore di chi tecnicamente e creativamente si distingue nella riuscita di una comunicazione efficace.  È un premio innovativo perché dedicato soprattutto alle persone, ossia ai Creativi Professionisti sui quali pesa gran parte della responsabilità della buona riuscita di un progetto di marketing in rispetto delle esigenze della committenza. 

    Giunto alla XXIII Edizione è in continua espansione e può annoverare circa 2000 iscrizioni di importanti agenzie pubblicitarie, prestigiose case di produzione e post-produzione audiovisiva, agenzie di corporate design, aziende e agenzie specializzate nella comunicazione multimediale.

    Una storia che comprende un totale di 8.800 campagne iscritte e oltre 1000 riconoscimenti assegnati in 20 anni di lavoro nel nome della comunicazione e della creatività. 

    La Stella, simbolo del premio, viene assegnata per specifiche sezioni: Stampa, Radio, Tv/Cinema, Esterna ed Indoor, Tecnica Audiovisiva, Corporate Identity, Promotions, Packaging Design, Internet, Adv on Line, Social Media e App. Da segnalare i premi dedicati alle Campagne Etico Sociali e i premi per la sezione Social Media, due canali in forte espansione. 

    Anche per questa edizione la Giuria è stata formata da qualificati professionisti designati dalle associazioni patrocinanti, da esponenti di riviste, da Tecnici invitati dalla Segreteria del Premio e da delegati di Agenzie di Comunicazione. La Giuria così composta ha espresso le proprie valutazioni in merito all'originalità dell'idea creativa, al valore grafico, alla tecnica impiegata e/o all’utilizzo innovativo degli attuali canali digital. 

    Nel corso della serata è stato distribuito "L’Annual 23 Mediastars”, un catalogo che raccoglie tutti i progetti vincitori, stampato in circa 3.000 copie e distribuito alle Direzioni Marketing delle più importanti Aziende italiane, agli operatori del mondo della comunicazione, oltre che alle associazioni professionali e a tutti i partecipanti al concorso. 

    Insomma un traguardo di soddisfazione che premia il lavoro svolto, certamente un valore aggiuntivo rispetto le competenze già riconosciute di una Società Scientifica quale è SIMEU.

    report di: andrea maccanti - copy rehub