DIAGNOSI ECOGRAFICA DI TAMPONAMENTO CARDIACO E DISSEZIONE DELL’AORTA ASCENDENTE

Topic: ECOGRAFIA
Autore: BRIBANI ANDREA
Affiliazione: AZIENSDA SANITARIA FIRENZE, OSPEDALE SERRISTORI, FIGLINE E INCISA VALDARNO (FIRENZE), ITALIA
Co-autori: Andrea Bribani (1) - Serena Sbaragli (1) - Alessandro Antenore (1) - Silvia Contri (1)

AUTORE PRESENTANTE: > 35 ANNI

OBIETTIVI diagnosi ecografica di tamponamento cardiaco e dissezione dell’aorta ascendente
METODI E RISULTATI Un uomo di 73 anni accede al PS del nostro ospedale. Riferisce improvvisa dispnea. Il medico dell’emergenza territoriale ha rilevato ipotensione, FC 90 r, satO2 90%, FR 22.
All’arrivo GCS 15, vigile, ipoteso, dispnoico, pallido con sudorazione algida. All’auscultazione non segni di stasi, toni cardiaci ritmici, polsi periferici assenti. In anamnesi diabete mellito di tipo 2.
In ecografia clinica viene rilevata la presenza di versamento pericardico esteso dello spessore di circa 2 cm. Il ventricolo destro risulta compresso, la vena cava inferiore appare dilatata con ridotte escursioni espiratorie. La radice aortica ai seni di Valsalva risulta dilatata con flap intimale come per dissezione. Vengono eseguiti ECG (RS 90 bpm), emogasanalisi (acidosi metabolica compensata) e esami ematochimici (GB 15800/mm3, D-dimero 12100 ng/mL).
Viene preso immediato contatto telefonico con il cardiochirurgo a cui vengono inviate le immagini video registrate in ecografia, tramite I-phone, con WhatsApp. Quindi, dopo la conferma diagnostica di tamponamento cardiaco per emopericardio in dissezione aortica di tipo A, il paziente viene immediatamente trasferito presso l’Azienda Ospedaliera Careggi dove viene sottoposto a sostituzione dell’aorta ascendente e dell’arco aortico con re-impianto dei tronchi sovra-aortici e viene fatta una plastica della valvola aortica.
CONCLUSIONI L’emopericardio con tamponamento cardiaco si manifesta in presenza di dissezione di tipo A a estensione retrograda. La diagnosi di certezza viene posta mediante ecocardiografia o TC. L’ecocardiogramma transtoracico bed-side risulta tuttavia di più rapida esecuzione ed ha una sensibilità globale del 60-85% per la dissezione aortica, in particolare per la diagnosi delle dissezioni della radice aortica. Permette inoltre di ottenere informazioni circa la presenza e la gravità di una eventuale insufficienza aortica e di versamento pericardico. In questo caso la possibilità di eseguire l’ecografia a letto del paziente e di inviare le immagini tramite WhatsApp, hanno permesso il rapido invio presso il centro cardiochirurgico. Appare dunque importante l'acquisizione, da parte del medico di medicina d'urgenza, di competenza in ecografia clinica , soprattutto in piccoli presidi ospedalieri come il nostro dove non sono presenti un servizio di radiologia e cardiologia attiva H24.