LA SEDAZIONE CON MIDAZOLAM IN INTRANASALE MEDIANTE MAD300 NEI PAZIENTI CON AGITAZIONE PSICOMOTORIA: NOSTRA ESPERIENZA

Topic: MONITORAGGIO
Autore: DE IACO FABIO
Affiliazione: FACULTY SAU, SIMEU, IMPERIA, ITALIA
Co-autori: Mario Guarino (1) - Gaetano Diricatti (2) - Enrico Gandolfo (3) - Alessandro Riccardi (4) - Maria Paola Saggese (5) - Francesco Di Spirito (6) - Domenico Sansone (6) - Lucia Morelli (6) - Fabio Numis (6) - Giampaolo Marescotti (7) - Maurizio Carannante (8) - Letizia Marciano (6) - Amedeo Villani (8) - Fernando Schiraldi (6)

>35 ANNI
OBIETTIVI: La somministrazione di farmaci per via intra-nasale costituisce una nuova ed importante risorsa nell’ambito dell’emergenza-urgenza intra e, soprattutto, pre-ospedaliero. Esistono protocolli di utilizzo di numerosi farmaci tramite questa via, supportati da studi scientifici. I campi di applicazione sono molteplici: l’analgesia, la sedazione, la somministrazione di antagonisti (1), il trattamento delle convulsioni etc. (2). In particolare, la sedazione dei pazienti agitati mediante somministrazione di midazolam si è rilevata molto utile. Scopo del nostro studio è stato quello di valutare l’efficacia della somministrazione intra-nasale di midazolam mediante MAD 300, nei pazienti affetti da agitazione psicomotoria in ambiente extra-ospedaliero.
MATERIALI E METODI: Nel periodo Gennaio 2013 Maggio 2014 sono stati trattati, in ambiente extra-ospedaliero, 58 pazienti (39F-19M) età media 54.9 anni con agitazione psicomotoria (range della scala di Richmond +3/+4) di varia origine ma, prevalentemente, psichiatrica e nei quali era impossibile reperire un accesso venoso periferico. La dose di Midazolam utilizzata è stata di 0.5 mg/Kg. somministrato in boli di 0.5 ml. in ciascuna narice. Il livello di sedazione è stato misurato con la scala di Ramsay. E’ stato considerato soddisfacente un target di sedazione di 4-5.
RISULTATI: In tutti i pazienti è stato ottenuto il livello di sedazione target (Scala Ramsay 4-5) dopo circa 5-10 minuti dall’inizio della somministrazione. In 57 pazienti non si sono verificati effetti collaterali ed avversi alla somministrazione del farmaco. In 1 paziente si è verificata l’ipossia ed è stato necessario assistere le vie aeree (Guedel ed Ambu con reservoir ed O2) e somminitrare Flumazenil sempre in intra-nasale con rapida risoluzione.
CONCLUSIONI: In accordo con la letteratura, la sedazione dei pazienti affetti da agitazione psicomotoria mediante somministrazione di midazolam intra-nasale con MAD300 rappresenta un utile strumento nelle emergenze soprattutto in ambito pre-ospedaliero.
BIBLIOGRAFIA:
1. E.D. Barton et al.
“EFFICACY OF INTRANASAL NALOXONE AS NEEDLELESS ALTERNATIVE FOR TREATMENT OF OPIOID OVERDOSE IN THE PRE-HOSPITAL SETING”
The Journal of Emergency Medicine (2005) 29: 265-271
2. E. De Blasio, F. De Iaco, G. Savoia F. Schiraldi et al.
“ITALIAN INTERSOCIETARY RECCOMENDATIONS (SIAARTI, SIMEU, AISD, SIARED, SICUT, IRC) ON PAIN MANAGEMENT IN THE EMERGENCY SETTING”
Minerva Anestesiol (2014) 22