UN ACQUISTO TRAUMATICO: CASE REPORT

Topic: IL TRAUMA
Autore: PAIARDI SILVIA
Affiliazione: STRUTTURA COMPLESSA PRONTO SOCCORSO ACCETTAZIONE, IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO, PAVIA, ITALIA
Co-autori: Silvia Paiardi (1) - Laura Pagani (2) - Iride Ceresa (1) - Serena Marra (2) - Ilaria Martino (1) - Francesco Geraci (3) - Maria Antonietta Bressan (1)

Età presentatore 36 anni
I traumi dovuti allo scontro con animali possono nascondere insidie poiche', anche se a bassa velocita', coinvolgono masse di grandi dimensioni. Dal punto di vista cinetico uno scontro contro una mucca può essere paragonato all'impatto contro un'automobile.
C.S. giovane uomo di anni 49 si è recato spontaneamente nella S.C di PS Accettazione alle ore 12.58 per contusione toracica contro testa di mucca avvenuta verso le ore 12 ; l'animale era fermo dietro una transenna ed il paziente ha tentato di leggere il cartellino sul collo per l'acquisto, l'animale ha sollevato la testa urtando il torace del paziente. Al triage identificato come codice colore-gravità verde. Anamnesi muta, non assumeva farmaci. Ad una prima valutazione il paziente lamentava dolore all'emitorace destro. I PV erano: PA 150/105 mmHg, FC 105 bpm ritmici, sO2 97% in AA. L'obiettività toraco-polmonare ed addominale era nella norma ad accezione di una spiccata dolorabilita' alla digitopressione degli emicostati bilateralmente. L'ecofast risultava negativa per versamento libero endoaddominale, sliding pleurico bilaterale. Agli esami ematochimici di routine leucocitosi neutrofila (GB 19,64) ed un aumento degli enzimi muscolari. Il paziente è stato sottoposto a delle radiografie con evidenza di “Frattura della VIII costa di destra anteriore” .
In considerazione della leucocitosi e della sintomatologia dolorosa non completamente spiegata da quanto gia' emerso il paziente è stato sottoposto ad una tac torace-addome:”Disomogeneità dell'adipe mesenterico in sede paramediana sinistra in prossimità della radice dello stesso in quadro di possibile contusione mesenterica con piccolo ematoma di circa 20 mm
Infrazione della estremità anteriore della II, III, V, VI costa sinistra”
Il paziente è stato ricoverato c/o UO di Chirurgia Generale dove è stato sottoposto a terapia antidolorifica e osservazione.
I traumi dell’arteria mesenterica superiore rappresentano un evento raro ma gravato da elevata mortalità se non adeguatamente riconosciuti e trattati.

Gagni G., Ballarin A., Genna M., Scudo G., Veraldi G. F.
Gestione dei traumi dell’arteria mesenterica superiore: case report e review della letteratura
Chirurgia 2013 Febbraio;26(1):33-5

Bibliografia
1) Am Surg. 1995 Jun;61(6):501-6.
Mesenteric injury from blunt abdominal trauma.
Nolan BW1, Gabram SG, Schwartz RJ, Jacobs LM.
2) Chirurgia 2013 Febbraio;26(1):33-5
Gestione dei traumi dell’arteria mesenterica superiore: case report e review della letteratura
Gagni G., Ballarin A., Genna M., Scudo G., Veraldi G.