LA GESTIONE DEL BURN OUT IN PRONTO SOCCORSO

Topic: MONITORAGGIO
Autore: PIERLUIGI DANIELA
Affiliazione: RESPONSABILE DI STRUTTURA SEMPLICE OBI-DEGENZA BREVE, E.O OSPEDALI GALLIERA, GENOCVA, ITALIA
Co-autori: Daniela Pierluigi (1) - Giulia Cremonesi (2) - Valerio Bermano (3) - Federico Catalani (2) - Paolo Cremonesi (4)

AUTORE PRESENTANTE: 35 ANNI


OBIETTIVO: analizzare le cause ed attuare la prevenzione del burn out tra gli operatori, medici e non, attivi nell’emergenza-urgenza.

METODI: L’E.O Galliera, preso atto della gravità del problema e consapevole dei suoi potenziali effetti dannosi, ha organizzato una serie di workshops dedicati all’argomento ed ha distribuito questionari anonimi, formulati da un gruppo di psicologi che lavorano presso l’Ente.


RISULTATI : in fase di elaborazione

CONCLUSIONI : l’analisi delle cause di tale fenomeno dovrebbe partire da un esame dell’ organizzazione della Sanità sul territorio e sulla distribuzione delle risorse
Le possibili soluzioni devono essere ricercate all’interno di ciascuna realtà ospedaliera, con l’ adozione di misure “mirate” commisurate alle condizioni di lavoro ed alle primarie esigenze degli operatori .


Burn Out è il termine utilizzato per definire sinteticamente una situazione complessiva di stanchezza fisica, emotiva, e mentale, applicabile a svariate categorie di lavoratori.
Tale condizione si riscontra frequentemente tra il personale che opera nel settore dell’emergenza – urgenza .
Il personale del Pronto Soccorso, infatti, è giornalmente sottoposto a sollecitazioni interne ed esterne ed è soggetto a responsabilità di tale rilevanza da metterne alla prova l’ equilibrio professionale e la capacità di operare con l’ attenzione e l’ efficacia richieste dai rispettivi ruoli .
Tra le cause che generano frustrazione e complessivo stato di stress nel personale di Pronto Soccorso va ricordato il c.d. overcrowding .
Il sovraffollamento , infatti, può generare nel personale l’ impressione di non essere in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze dei Pazienti , incrementando così un sentimento di frustrazione che finisce per interferire sulla qualità complessiva del lavoro.
Ulteriori cause remote di situazioni di burn out possono riconoscersi nella carenza di personale, con il conseguente aumento del carico di lavoro per i singoli operatori, e nel tempo speso nell' adempimento di mansioni e procedure amministrative.