VALUTAZIONE DELL'EFFICACIA FORMATIVA PERCEPITA DEL CORSO MRMI (MEDICAL RESPONSE TO MAJOR INCIDENTS)
Topic: MAXI EMERGENZA
Autore: FACCINCANI ROBERTO
Affiliazione: IRCCS OSPEDALE SAN RAFFAELE, UNIVERSITÀ VITA - SALUTE SAN RAFFAELE, MILANO, ITALIA
Co-autori: Giacomo Monti (1) - Roberto Faccincani (1) - Piercarlo Bergonzi (1) - Mariateresa Cibelli (1) - Davide Fornara (1) - Karin Iemi (1) - Elena Moizo (1) - Claudia Ruffini (2) - Riccardo Sannicandro (1) - Marzia Spessot (1) - Valeria Terzi (3) - Roberto Costagliola Di Polidoro (4)
AUTORE PRESENTANTE: > 35 ANNI
OBIETTIVI
La risposta a una maxi-emergenza è una catena composta da molti componenti: il trattamento e il triage sulla scena e in Ospedale, il coordinamento e il comando. Il risultato complessivo dipende da ognuna delle componenti ma anche dall’efficacia dell’insieme. Metodiche di esercitazione efficaci possono richiedere la simulazione contemporanea di tutti gli elementi della catena. MRMI (Medical Response to Major Incidents) è un corso basato su pazienti simulati tratti da scenari reali di vittime di attacchi terroristici. L’impatto formativo è valutato attraverso la somministrazione di un questionario sulla percezione soggettiva di consapevolezza da parte del discente circa le tematiche trattate nel corso, prima e dopo il corso stesso.
METODI
Un questionario di 15 domande che esplora i diversi aspetti teorici e gestionali di un incidente maggiore è stato somministrato ai partecipanti ad un corso MRMI prima e dopo il corso stesso. Ad ogni domanda il discente poteva esprimere un punteggio fra 1 e 10, ove 10 rappresenza la massima conoscenza percepita. I dati sono riportati come numero (percentuale) o (media; deviazione standard).
RISULTATI
Hanno partecipato alla raccolta dei questionari 31 (34%) medici, 29 (32%) infermieri e 31 (34%) addetti al soccorso territoriale e alle posizioni di comando e controllo, di cui 17 (20%) coinvolti nella fase pre-ospedaliera, 50 (60%) nella fase ospedaliera e 17 (20%) in entrambe.
Le aree a minor livello di consapevolezza pre-corso riguardano l’organizzazione del triage territoriale (4,3; 2), della direzione medica sulla scena (4,1; 2) e delle dinamiche del trasporto (4,2; 2). In nessuna area i discenti ritengono di avere una preparazione sufficiente pre- corso (>6) e il data complessivo medio è 5,1 (2).
Dopo il corso si osserva un netto incremento della consapevolezza complessiva (7,6;1) con un aumento medio di 2,5 (2) in ogni area del questionario. Dopo il corso in ogni ambito della maxi-emergenza i discenti ritengono di avere una preparazione sufficiente.
CONCLUSIONI
I partecipanti ad un corso MRMI avvertono soggettiva una preparazione inadeguata, complessivamente, al tema della maxiemergenza. Il corso è in grado di migliorare significativamente il livello percepito di padronanza dei temi oggetto del corso.