CONCORDANZA NELLA VALUTAZIONE DI RADIOGRAFIE DEL TORACE IN PAZIENTI DISPNOICI IN PRONTO SOCCORSO

Topic: LA RICERCA
Autore: LISON DAVIDE
Affiliazione: SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA, UNIVERSITÀ DI TORINO, TORINO, ITALIA
Co-autori: Emanuele Pivetta (1) - Davide Lison (2) - Paolo Fascio Pecetto (3) - Fabio Steri (3) - Alberto Goffi (4) - Paolo Quaglia (5) - Corrado Moiraghi (3) - Ottavio Davini (5) - Enrico Lupia (6)

AUTORE PRESENTANTE: < 35 ANNI

OBIETTIVI
Obiettivo dello studio è confrontare la concordanza nell’interpretazione di radiogrammi (Rx) del torace tra specialisti in radiodiagnostica e in medicina interna effettuati in pronto soccorso (PS) per dispnea acuta.

METODI
Nell’ambito di un RCT per la valutazione dell’accuratezza di un approccio integrato tra ecografia polmonare e radiografia del torace, in corso presso l’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, sono arruolati pazienti con dispnea acuta, non correlata a trauma né ventilati al momento della valutazione. Tutti i pazienti arruolati sono stati sottoposti a Rx del torace.
Dopo la dimissione, due specialisti in medicina interna con esperienza di PS ed uno in radiodiagnostica, hanno rivalutato, in cieco, gli esami effettuati in PS e già esaminati al momento dell’accesso. Per tutti i casi è stata indicata la presenza di alcuni reperti fondamentali (congestione ilare, edema polmonare, versamenti pleurici, consolidamenti, cardiomegalia, iperinflazione, fibrosi). Inoltre, a tutti gli operatori è stato chiesto di indicare quale fosse l’eziologia più probabile della dispnea (scompenso cardiaco o causa non cardiogena).
Dopo la dimissione, due intensivisti esperti hanno rivalutato le informazioni disponibili per definire l’eziologia più probabile (un cardiologo, in cieco, ha rivisto i casi discordanti).
La concordanza è stata valutata mediante Kappa di Cohen per singoli reperti e per eziologia.

RISULTATI
Sono stati rivalutati gli Rx del torace di 89 pazienti. La kappa ha evidenziato una discreta concordanza (0.200.5) e l’edema polmonare (kappa<0.2).
Anche la concordanza tra i diverse specialisti è stata discreta, seppur leggermente migliore tra gli specialisti radiologi rispetto agli internisti (k=0.43 e 0.38, rispettivamente).
Per quanto concerne i confronti tra specialisti, i radiologi hanno una concordanza almeno moderata (0.400.60). I due internisti rivelano una concordanza globalmente discreta eccetto che per l’edema polmonare franco, cardiomegalia e iperinflazione (k<0.2) e il versamento pleurico destro (k>0.4)

CONCLUSIONI
Lo studio ha evidenziato una marcata variabilità nell’interpretazione della Rx del torace effettuata in PS, come tecnica standard di imaging per i casi di dispnea acuta.