AREA SIMEU GIOVANI

Simeu dedica una sezione apposita ai giovani medici che, dopo la Scuola di Specializzazione si affacciano sul mondo della medicina di emergenza-urgenza, disciplina nuova e in continua, profonda trasformazione.

IMAGE

L’area giovani Simeu ha lo scopo di riunire e rappresentare le esperienze e le necessità dei giovani soci con l’obiettivo di promuovere la formazione, la ricerca e l’attività di networking.

La Simeu accoglie i giovani soci interpretando i desideri ed i bisogni di chi si affaccia nel mondo dell’emergenza-urgenza.

Simeu Giovani nasce il 6 Maggio 2010. Frutto della volontà di alcuni giovani medici che si affacciavano per la prima volta al mondo dell’urgenza e grazie al supporto di un medico d’urgenza lungimirante e allora presidente nazionale Simeu, Fernando Schiraldi.
L’esigenza di condivisione e di confronto ha portato alla nascita a livello nazionale e regionale di un gruppo permanente costituito dai giovani soci under 35. Simeu giovani nasce al termine di anni di novità e cambiamenti. Dopo una lunga battaglia portata avanti per anni e in cui la società scientifica ha avuto un ruolo determinante, nel 2009 nasce la Scuola di specializzazione in Medicina d’emergenza – urgenza. I primi specializzandi Meu sono tra i primi a ricoprire un ruolo e ad alimentare Simeu giovani.
Numerose le iniziative promosse da e per i giovani: corsi di formazione e iscrizioni congressi agevolate, la Summer school, i congressi regionali e interregionali Simeu giovani (Otto Minuti Congresso regionale Simeu giovani Liguria, Simeu Giovani incontra Simeup: congresso interregionale Lazio, Toscana, Umbria), le collaborazioni con l’area giovani di altre società scientifiche, il Flash Mob organizzato nel 2015 dagli specializzandi Meu in occasione della giornata di mobilitazione contro la riduzione delle borse di studio in Medicina d’Emergenza – Urgenza.
Ma Simeu Giovani è anche convivialità e voglia di divertirsi: famosi i “Social Program” nelle serate di ritrovo in occasione di congressi, corsi e altre iniziative. Proprio dallo stesso confronto continuo nei momenti di ritrovo e di unione, il 19 aprile 2012 nasce Cosmeu (Coordinamento specializzandi medicina d’emergenza – urgenza), costituita da specializzandi Meu soci Simeu, motivati dalla voglia di omogeneità a livello formativo nell’ambito di una scuola di specializzazione in fase di costruzione, al fine di plasmarla sulle proprie esigenze e sul core curriculum del medico d’urgenza.
Negli anni, in parte grazie alla nascita della scuola di specializzazione e all’affermarsi dei primi specialisti Meu, si è assistito a una sempre più impellente necessità di crescita, ad un’europeizzazione del sistema dell’emergenza insieme alla voglia e all’esigenza sempre più impellente di creare un’identità del medico dell’emergenza – urgenza.
Come per ogni Società che evolve, anche Simeu Giovani nei prossimi anni dovrà necessariamente cambiare il suo volto: nuove esigenze, nuovi percorsi, nuovi limiti da superare. Ciò che non dovrà cambiare è lo spirito battagliero, l’entusiasmo che contraddistingue il medico d’urgenza e che ci identifica come giovani a prescindere da un limite di età.

SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 2272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it