Accademia dei Direttori 2019

Ospedale d’insegnamento,  lotta alle aggressioni in pronto soccorso e valorizzazione del lavoro dei professionisti dell’emergenza
Le richieste dei Direttori dell’emergenza-urgenza al Governo nazionale
15 novembre 2019
 
Sala Caduti di Nassiryia
Palazzo Madama
Roma
 
Roma, 15 novembre 2019 - La crisi del sistema dell’emergenza è crisi dell’intero sistema sanitario pubblico: parte da questo presupposto il documento sintetico sull’analisi della situazione di profonda difficoltà dei pronto soccorso italiani stilato al termine dell’Accademia dei Direttori, organizzata da Simeu, Società italiana della medicina di emergenza-urgenza, che si è tenuta a Roma,  gli scorsi 23 e 24 ottobre. Sono circa 200 le firme dei direttori dell’emergenza di tutte le regioni d’Italia nel documento che Simeu indirizza ai principali rappresentanti della politica nazionale, con l’indicazione degli interventi da mettere in atto al più presto per evitare l’esplosione del sistema. Fra questi:
 
  1. Introduzione dell’ospedale d’insegnamento: assunzione temporanea nei Pronto Soccorso di medici non specialisti da iscrivere contestualmente in sovrannumero alle scuole di specializzazione. La loro formazione avverrebbe per la parte pratica nei dipartimenti d’emergenza, integrata poi dalla formazione teorica nelle sedi universitarie. In questa maniera si ovvierebbe in tempi rapidi alla drammatica carenza di medici nei Pronto Soccorso, con un provvedimento che consentirebbe nell’arco dei prossimi cinque anni di comporre i futuri organici di Pronto Soccorso con soli specialisti in Medicina d’Emergenza Urgenza.
  1. La dotazione per le strutture di emergenza urgenza su tutto il territorio nazionale di un pronto soccorso, un’OBI, osservazione breve intensiva, e una terapia subintensiva: questa articolazione dei servizi, prevista dal decreto 70/2015, ma in molte aziende sanitarie disattesa, è necessaria per consentire alla Medicina d’Emergenza Urgenza di svolgere appieno il proprio ruolo nell’ambito dell’ospedale per acuti.
  1. La tutela della professionalità e dell’equilibrio psico-fisico degli operatori dell’urgenza, attraverso una reale lotta alle aggressioni in Pronto Soccorso e il riconoscimento del disagio lavorativo per professionisti sottoposti ad elevato stress psicofisico.
La comunità dei Direttori di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza - si legge nel documento - si ritiene l’interlocutore tecnico più autorevole per la realizzazione delle riforme necessarie, nel breve così come nel lungo termine, e offre la propria collaborazione a tutte le Istituzioni coinvolte, con l’obiettivo primario della tutela della salute dei Cittadini, come sancito dall’art. 32 della Costituzione della Repubblica”.

 

Scarica il DOCUMENTO con le firme

Scarica il COMUNICATO conclusivo

Scarica la RASSEGNA STAMPA

 

Relazioni del 23-10-2019

Relazioni del 24-10-2019

 

 

 

VIDEO MESSAGGIO

 

 

 

Per visionare tutti le notizie pubblicate sul sito Simeu accedi all'archivio per consultarle suddivise per anno


SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it