Tor Vergata: La gestione delle maxiemergenze, un Convegno Usl Umbria1, Antel e Simeu – 22 settembre 2016

La gestione delle maxiemergenze costituisce una parte importante della cultura della medicina di emergenza-urgenza. Il massiccio afflusso di pazienti in caso di catastrofi naturali, attacchi terroristici, incidenti stradali di grandi proporzioni, e altro ancora richiede una rigorosissima preparazione organizzativa oltre che clinica ed efficaci protocolli di interazione con altre figure professionali, dalle forze dell’ordine alla protezione civile.

E il tema purtroppo in questi ultimi tempi è diventato di attualità, soprattutto in seguito agli ultimi attentati terroristici e, in Italia, con il più recente terremoto che ha colpito le regioni del Centro.

Di questo si occuperà il Congresso per la gestione degli interventi in scenari di macroemergenza che si terrà il prossimo 22 settembre presso l'Aula Fleming della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di  Tor Vergata a Roma, organizzato dalla Usl Umbria1 in collaborazione con Antel e Simeu. Francesco Borgognoni, direttore Dea dell'Usl Umbria 1 e socio Simeu che ha partecipato a organizzare i soccorsi in occasione del sisma in Umbria del 1997 ha recentemente dichiarato su Quotidiano Sanità che “il convegno prevede relatori provenienti da diversi mondi ma che collaborano in stretto contatto durante emergenze del genere. Elaborare un piano ma soprattutto avere le conoscenze adatte è di vitale importanza per rispondere al meglio all'emergenza, ridurre il numero di morti evitabili e gestire l'emergenza anche a medio-lungo termine".

Alla giornata di lavori parteciperà fra gli altri Maria Pia Ruggieri, presidente nazionale Simeu.

Per visionare tutti le notizie pubblicate sul sito Simeu accedi all'archivio per consultarle suddivise per anno


SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it