N.o.r.a.: ancora una forte presa di posizione SIMEU in difesa della medicina di emergenza-urgenza, questa volta in Lombardia

SIMEU torna a scagliarsi contro la restrizione del termine di “sedazione” alle sole prestazioni anestesiologiche in sala operatoria già espressa in estate a livello nazionale con una lettera al Ministro Lorenzin: la lettera, datata 30 giugno 2015, era firmata congiuntamente dalle Società scientifiche nazionali del settore dell'Emergenza-urgenza e faceva seguito alla posizione espressa da Aaroi e delle altre organizzazioni dell'Anestesia. Entrambi i documenti sono disponibili sul blog SIMEU.

L'occasione questa volta è un provvedimento regionale, in particolare della Lombardia, dove una Delibera di Giunta ribadisce quella restrizione e gli altri argomenti a questa connessi. Nella lettera al presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e al direttore generale Welfare, Walter Bergamaschi, Maria Pia Ruggieri, presidente nazionale SIMEU, sottolinea che “in tutto il mondo la sedazione procedurale è una competenza specifica non solo degli anestesisti, ma anche dei medici d’urgenza; informiamo peraltro che anche in Italia, oltre alla Disciplina di Medicina e Chirurgia di Urgenza e Accettazione, esiste la Specializzazione in Medicina di Emergenza Urgenza e che la sedazione procedurale rientra fra le competenze da acquisire obbligatoriamente durante il percorso formativo”. La lettera è firmata dal presidente nazionale Ruggieri e da tutti i componenti del consiglio direttivo SIMEU Lombardia.

La lettera SIMEU lettera SIMEU al presidente Roberto Maroni e la Delibera di Giunta della Regione Lombardia Delibera di Giunta della Regione Lombardia a cui si fa riferimento sono disponibili in allegato a questa notizia.

Per visionare tutti le notizie pubblicate sul sito Simeu accedi all'archivio per consultarle suddivise per anno


SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it