Settimana nazionale SIMEU del Pronto Soccorso 2015: un bilancio e un appello per la raccolta di materiale da pubblicare su Flickr

La Settimana Nazionale SIMEU del Pronto Soccorso 2015 si è tenuta dal 16 al 24 maggio scorsi. La seconda edizione della Settimana, dopo la prima, alla fine della primavera del 2014, ha registrato mediamente una partecipazione più alta da parte dei soci rispetto allo scorso anno, una maggiore attenzione da parte dei mezzi di comunicazione e, più in generale, del pubblico. Caratteristica di quest'anno è stata la collaborazione con Il Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva, sul comune terreno della difesa del servizio sanitario nazionale e della tutela dell'irrinunciabile servizio di emergenza-urgenza, che ha bisogno di una profonda ristrutturazione dal punto di vista organizzativo e della revisione di alcune procedure, come nel caso della gestione del dolore in pronto soccorso. Alta è stata l'attenzione dei media nazionali, di settore e locali che hanno seguito la manifestazione con circa 200 fra articoli su quotidiani, periodici, tv e radio locali e siti internet di cronaca o a tema sanitario. Fra tutti spiccano l'ampio spazio dedicato ai temi di quest'anno da Il Sole24ore Sanità, sia sul sito internet che sull'edizione cartacea del settimanale, e il servizio del Tg1 della Rai andato in onda mercoledì 20 maggio, alle ore 20, l'edizione più seguita. E fra i risultati più importanti va certamente annoverata la risposta del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che in occasione della presentazione della Settimana 2015 a Roma l'11 maggio ha inviato un messaggio sulla centralità del servizio di emergenza-urgenza, concetto ancora ribadito in una dichiarazione spontanea alle agenzie di stampa durante i giorni della manifestazione SIMEU, relativa alla necessità di standardizzazione su tutto il territorio nazionale dei servizi di emergenza.

Inoltre, gli approfondimenti tematici televisivi su emittenti regionali sensibili ai temi legati al pronto soccorso hanno offerto ampio spazio alla descrizione e al racconto dell'attività e delle dinamiche del pronto e devono essere conteggiati fra le attività proprie della Settimana del PS, su cui i soci si sono impegnati. Notevole successo hanno avuto le attività nelle scuole, con ragazzi e bambini. Questi sono stati accompagnati dai volontari della società scientifica, nella produzione di disegni che avessero come soggetto alcuni momenti topici dell'attività di emergenza-urgenza.

Per mantenere traccia della manifestazione di quest'anno, è in costruzione un album on line su Flickr con le immagini e i video della Settimana 2015, tra cui anche alcuni disegni dei bambini che hanno preso parte alle attività organizzate per la Settimana.

L'album è visibile all'indirizzo:

https://www.flickr.com/photos/99996881@N02/sets/72157654532028406.

Per inviare altro materiale (foto e video) non ancora incluso nell'album Flickr, o per variare o integrare le didascalie del materiale già pubblicato si può inviare una email all'indirizzo ufficio.stampa@simeu.it

Per visionare tutti le notizie pubblicate sul sito Simeu accedi all'archivio per consultarle suddivise per anno


SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it