ECOGRAFIA IN URGENZA: UNA CARTINA DI TORNASOLE PER I CAMBIAMENTI DELLA MEDICINA DI EMERGENZA-URGENZA

Sarà il tema di apertura del primo congresso regionale di Simeu Umbria, a Foligno il prossimo 18 ottobre: l'utilizzo della diagnostica per immagini in emergenza, dalla Fast Eco alla più recente Emergency ultrasound segna la profonda trasformazione della professione del medico di pronto soccorso. “Oggi è impensabile che i professionisti dell'emergenza non abbiano piena padronanza dell'uso di queste tecniche – sottolinea Francesco Borgognoni, presidente di Simeu Umbria - che consentono interventi salvavita sui pazienti critici, attraverso la valutazione di parametri macro. Completamente diverso è l'uso che fanno di questi stessi strumenti gli specialisti, dai radiologi ai cardiologi, che utilizzano parametri particolari per indagini più dettagliate”.

Il congresso umbro sarà inaugurato dalla lezione magistrale di Gian Alfonso Cibinel, presidente nazionale Simeu, proprio su utilizzo e limiti dell'ecografia in urgenza. I lavori della giornata prevedono ancora approfondimenti su patologie e prassi quotidiane nell'attività dell'emergenza sanitaria, dal diabete ai nuovi anticoagulanti orali.

All'ecografia in emergenza è dedicato il corso teorico-pratico, che si tiene all'Ospedale Maggiore di Bologna il 22 e 23 ottobre. Il corso è organizzato dalla Scuola di Ecografia Simeu e dalla scuola specialistica Siumb. È rivolto a medici di tutte le specializzazioni coinvolte nella gestione del paziente critico dell'emergenza-urgenza che abbiano una conoscenza solo iniziale in ecografia o in ecografia d'urgenza. Il corso ha lo scopo di favorire un apprendimento rapido delle nozioni fisiche, strumentali e tecniche per l'uso essenziale dell'ecografo sul paziente di area critica.

Su questo sito, nella sezione Convegni il programma del congresso regionale dell'Umbria e il programma del corso di Bologna.

Per visionare tutti le notizie pubblicate sul sito Simeu accedi all'archivio per consultarle suddivise per anno


SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it