PERCORSI DI PRONTO SOCCORSO: SIMEU LOMBARDIA A CONGRESSO IL 22 E 23 MAGGIO, PAVIA

Gioca sui giovani quest'anno il raddoppio delle giornate di lavoro per il congresso regionale della Lombardia, che si tiene giovedì 22 e venerdì 23 maggio al Policlinico San Matteo di Pavia. La prima giornata è organizzata interamente dalla sezione regionale di Simeu Giovani, in collaborazione con la Commissione Formazione e ricerca Simeu, e prevede nel pomeriggio una tavola rotonda sulla ricerca clinica intitolata: “La ricerca in medicina d'urgenza, istruzioni di volo per aquile che si credono polli”.

Seconda giornata più tradizionale che vede una prima parte incentrata su temi di carattere gestionale, dalle terapie subintensive al “lean thinking” (strategia operativa nata dal mondo automotive, e da lì applicata in settori diversi sempre con l'obiettivo di aumentare l'efficienza ed eliminare gli sprechi), alla presentazione di nuovi modelli organizzativi in pronto soccorso con la presentazione del caso del Nucleo di assistenza avanzata dell'ospedale di Foggia. Ancora da segnalare la lezione magistrale venerdì 23 maggio alle ore 9.00 di Elisa Dessy “Sopravvivere in pronto soccorso e in medicina d'urgenza: le competenze relazionali nella gestione dello stress” sulle tecniche di comunicazione in pronto soccorso e alle 16.30, sempre di venerdì, la tavola rotonda sulla gestione del dolore in pronto soccorso, con focus sulla situazione in Lombardia.

Nella giornata di giovedì 22 si svolge poi una sessione riservata all’Area Nursing, occasione di confronto tra gli infermieri di pronto soccorso di tutta Italia su argomenti di attualità e di interesse per la professione.

Corsi satelliti il 20, 21 e 24. Il programma in dettaglio è disponibile nella sezione "Convegni" di questo sito.
Presidente del Congresso è Maria Antonietta Bressan, presidente Simeu Lombardia.

 

Per visionare tutti le notizie pubblicate sul sito Simeu accedi all'archivio per consultarle suddivise per anno


SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it