TRIVENETO: CENTRALITA' DEL PAZIENTE E TRATTAMENTO DEL DOLORE AL CONVEGNO REGIONALE SIMEU, 4-5 DICEMBRE

La centralità del paziente nelle cure sanitarie, a partire dall'emergenza. E' questo il tema attorno a cui ruotano le due giornate di convegno Simeu di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino in corso a Lignano Sabbiadoro nelle giornate del 4 e 5 dicembre.

La partenza è stata segnata dalla lezione magistrale di Paola Zanus Michei sul rapporto fra persona e malattia e la due giorni si conclude con una sessione dedicata al trattamento del dolore in pronto soccorso, tema di primaria rilevanza nel rapporto fra paziente e personale sanitario, soprattutto in pronto soccorso.

Il tema è particolarmente caro a Simeu che da tempo se ne sta occupando a livello nazionale, attività in cui in particolare il Triveneto si inserisce con l'elaborazione di proprie linee guida regionali, in cui si tiene conto dello studio condotto per due anni sulla somministrazione di farmaci contro il dolore in tutti pronto soccorso del Friuli e del Veneto orientale. Per due anni consecutivi, il 2012 e il 2013, la giornata del 4 settembre è stata dedicata all'osservazione della gestione e somministrazione degli antidolorifici su tutti i pazienti dei pronto soccorso che hanno partecipato al progetto, per avere una fotografia della situazione e migliorare nel futuro quelle che dagli studi e ai convegni sul tema che hanno seguito le giornate-campione, emergono già essere best practices riproducibili anche altrove.

Altri incontri del convegno sono stati dedicati al progetto del gruppo di lavoro Simeu su Terapia subintensiva e medicina d'urgenza a confronto con i diversi modelli in Italia e alla trasformazione delle competenze infermieristiche, alla luce di esperienze significative come il See and Treat della regione Toscana.

Il programma nella sezione CONVEGNI di questo sito.

Per visionare tutti le notizie pubblicate sul sito Simeu accedi all'archivio per consultarle suddivise per anno


SIMEU
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it