Politiche della Qualità



L’Associazione persegue finalità di interesse generale e di utilità sociale nel realizzare l'attività di ricerca scientifica e di formazione dei medici, degli infermieri e di altri attori operanti nel sistema dell’Emergenza secondo principi ispirati a solidarietà ed umanità.

In particolare si propone i seguenti scopi:

  1. Promuovere e realizzare l’integrazione culturale, organizzativa e funzionale tra le componenti territoriali ed ospedaliere del sistema nazionale delle emergenze sanitarie.
  2. Collaborare  con le Istituzioni e le altre Società Scientifiche   nella programmazione e nella realizzazione della rete dei servizi per l’emergenza pre-ospedaliera  ed ospedaliera.
  3. Promuovere la ricerca scientifica nel settore della Emergenza-Urgenza  anche attraverso la produzione di pubblicazioni e di periodici  specialistici.
  4. Promuovere e realizzare,  la formazione professionale e l’addestramento permanente nelle emergenze-urgenze e nella medicina delle catastrofi.
  5. Promuovere la formazione e l’educazione sanitaria  per i laici, in particolare sulla rianimazione cardiopolmonare e sull’uso delle strutture sanitarie, ordinario e in occasione di catastrofi.
  6. Promuovere la collaborazione con la Protezione Civile per  la realizzazione  della Rete Sanitaria Nazionale in caso di Disastri. 
  7. Promuovere l’efficacia, l’efficienza e il miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati nel sistema nazionale dell’urgenza-emergenza , anche in collaborazione con le Facoltà universitarie, le altre Società scientifiche, gli Ordini professionali e i Collegi delle professioni sanitarie infermieristiche, gli organismi e le Associazioni del volontariato e della Protezione Civile.
  8. Promuovere l’estensione  della Scuola di Specializzazione in Medicina d’Emergenza a tutte le sedi universitarie , con l’adeguamento del numero di contratti annuali  al fabbisogno di Medici di Urgenza sul territorio Nazionale.
  9. Salvaguardare i principi etici e deontologici  relativi alle professioni sanitarie, rappresentando gli associati presso soggetti   ed istituzioni pubbliche e private.

Sono espressamente escluse finalità di tipo sindacale  ed è vietato l’esercizio o la partecipazione ad attività imprenditoriali ad eccezione di  quelle relative all’attività di formazione continua, che potranno essere effettuate anche grazie al supporto operativo di strutture appositamente costituite.

L’associazione coerentemente a quanto sopra potrà acquisire partecipazioni e associarsi con enti, organizzazioni e società scientifiche aventi scopi analoghi e complementari.

Membro della European Society of Emergency Medicine
Aderente alla FISM - Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane
Aderente alla FIMEUC
Federazione Italiana Medicina di Emergenza-Urgenza e delle Catastrofi
La SIMEU è certificata dal 22/12/2004 secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2008 per le attività di "Progettazione ed erogazione di attività ed eventi formativi".

Certificato n. 7432






Standard e raccomandazioni della SIQuAS-VRQ (Società Italiana per la Qualità dell’Assistenza Sanitaria)

In questa cartella è raccolto il lavoro per il miglioramento della qualità e la sicurezza dell’assistenza sanitaria portato avanti dalla SIQuAS-VRQ (Società Italiana per la Qualità dell’Assistenza Sanitaria), che ha fondato ed aderisce all’International Society for Quality in Health Care (ISQUA) all’European Society for Quality in Health Care (ESQH) ed alla FISM (Federazione Italiana delle Società Mediche).
Il progetto della Società si propone di sviluppare raccomandazioni rivolte ai dirigenti sanitari e agli operatori del settore sui temi critici della sanità nazionale.

Raccomandazione SIQuAS-VRQ: I TEMPI E LE LISTE DI ATTESA (Edizione: 27/02/2008)
 


Questionario ISO 9000 sulla soddisfazione dei soci

La soddisfazione dei Soci costituisce un obiettivo della SIMEU. Allo scopo di ottimizzarne  il rapporto si ritiene opportuno sottoporre una serie di quesiti per i quali gradiremmo ricevere la Vostra opinione al fine di apportare i necessari miglioramenti.
Certi della Vostra disponibilità e cortesia Vi chiediamo qualche minuto della Vostra attenzione. Grazie per la collaborazione.

I soci, dopo aver effettuato l'autenticazione al portale (accesso con nome utente e password), possono compilare on line il questionario sulla "Customer satisfaction" utilizzando l'infrastruttura Censi&RE: ACCEDI AL QUESTIONARIO


Procedure UNI EN ISO 9001:2008

Manuale della Qualità edizione 07/2012 (norma UNI-EN ISO 9001:2008) - Aggiornato al 15 Gennaio 2013

Obiettivi per la Qualità 2010

Piano azioni di miglioramento 2010

Formazione SIMEU 2010 - DATI DI ATTIVITA

Manuale della Qualità edizione 06/2010 (norma UNI-EN ISO 9001:2008) - Aggiornato al 30 Novembre 2010

Manuale della Qualità edizione 05/2009 (norma UNI-EN ISO 9001:2000) - Aggiornato al 14 Dicembre 2009

Manuale della Qualità edizione 04/2007 (norma UNI-EN ISO 9001:2000) - Aggiornato al Novembre 2008

 


Certificato di Qualità UNI EN ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di attività ed eventi formativi

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Politiche della Qualità e Obiettivi biennio 2012-2013

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Team della Qualità biennio 2010-2011

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Team della Qualità biennio 2012-2013

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