18 Novembre - Congresso Nazionale SIMEU - Il consuntivo del Presidente



VI Congresso Nazionale SIMEU
Il Medico d'Emergenza verso il suo futuro tra
Formazione, Tecnologia, Innovazione, Ricerca, Etica e...
Rimini 12- 16 Novembre 2008

Dedicato alla memoria di Vito Giustolisi

CONSUNTIVO DEL CONGRESSO

Cari Colleghi,
Domenica 16 Novembre u.s. si è concluso il VI° Congresso Nazionale di Rimini. E’ tempo di bilanci.
Il bilancio economico arriverà tra qualche settimana, sul bilancio scientifico e culturale possiamo già azzardare qualche considerazione.
I lavori congressuali e precongressuali hanno visto la presenza di quasi mille partecipanti tra medici ed infermieri, docenti, relatori, discenti.
I corsi pre-congressuali, hanno ottenuto un alto gradimento, con copertura di tutti i posti disponibili e buona soddisfazione dei discenti.
I tanti temi trattati nel corso del congresso hanno mostrato una realtà nazionale fatta di forte crescita professionale diffusa, realizzatasi in questi ultimi anni nel nostro settore, anche con esperienze di avanguardia, ne sono stati buoni testimoni le sale congressuali sempre affollate e le vivaci e proficue discussioni finali.
Molto gettonate sono state le sessioni teaching, con argomenti che hanno trovato largo favore e partecipazione.
Anche le sessioni dedicate alle comunicazioni si sono rivelate molto interessanti, con contributi che avrebbero meritato relazioni più estese in aula. Così dicasi per i poster, la cui discussione con moderatori esperti ha costituito un prezioso momento di confronto per gli autori.
La partecipazione dei Colleghi stranieri ci ha permesso un confronto con la realtà internazionale, molto apprezzato per il livello degli interventi e del dibattito.
Il Congresso ha inoltre rappresentato una buona occasione per rinsaldare i rapporti con le altre Società Scientifiche, in particolare con EuSEM, la Federazione europea a cui SIMEU appartiene: tutti i suoi vertici hanno partecipato ai lavori congressuali, con soddisfazione reciproca.
Anche ACEP ed AAEM, le due maggiori Società Scientifiche americane di Medicina d’Emergenza hanno partecipato attivamente con rappresentanti di alto livello societario e scientifico. Tornando all’ambito nazionale, abbiamo consolidato la prospettiva di una federazione delle sigle societarie dell’emergenza urgenza, riunite sotto il nome FIMEUC, da realizzarsi entro l’anno.
Non sono mancati i contributi di altre Società Scientifiche nazionali quali la FIC e il SIS 118, con presenza dei loro presidenti nazionali.
Infine, ricordo con commozione la partecipazione alla cerimonia inaugurale di Anna Giustolisi e dei tre figli: Francesco, il più giovane, ci ha donato uno stupendo ricordo del padre Vito Giustolisi, che costituisce già, per chi era presente, un prezioso ricordo.
A conclusione di questo breve resoconto, ancora carico delle emozioni positive dei tanti incontri, non mi rimane che ringraziare, a nome di tutta la SIMEU, il Comitato Esecutivo e tutto il Consiglio Direttivo, che hanno reso possibile la realizzazione del Congresso.
Un grande ringraziamento va anche a tutti i Relatori che sono riusciti a rendere così bene uno spessore culturale e scientifico di tutto rispetto.

Il Presidente
Anna Maria Ferrari




 
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA
Segreteria Nazionale: Via Valprato 68 - 10155 Torino - c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204
E-mail: segreteria@simeu.it - pec: simeu@pec.simeu.org - Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
 
SIMEU SRL a Socio Unico
Via Valprato 68 - 10155 Torino - p.i./c.f. 11274490017 - pec: simeusrl@legalmail.it