II CONGRESSO NAZIONALE
S I M E U

3-7 Dicembre, La Perla Ionica, Catania
 
Brochure Locandina (483Kb) I temi del Congresso Tariffe Aeree
Scheda Iscrizione Hotel Convenzionati Scheda prenotazione alberghi Programma Scientifico giornate degli Infermieri


ATTI DEL CONVEGNO

Corsi IRC - ERC e SIMEU organizzati nell'ambito del "II CONGRESSO NAZIONALE"
Corso PCT Base Corso ALS Corso BLSD Corso PBLS Modulo Iscrizione Corsi IRC - ERC Corsi SIMEU

La massima assise culturale e associativa della Società Italiana di Medicina d'Emergenza-Urgenza sarà ospitata quest'anno nella città di Catania.
E' la prima volta che il Congresso Nazionale dei Medici di P.S. e Medicina d'Urgenza approda in Sicilia, regione che merita questo riconoscimento non solo perché vanta un'antica e consolidata tradizione medica ma anche perché annovera il più alto numero di soci.
Sento quindi il dovere di ringraziare il Presidente della Sezione Sicilia della SIMEU, Dott. Vito Giustolisi e tutti i colleghi siciliani per avere accettato l'impegno di organizzare ai più alti livelli la manifestazione nazionale che vedrà riuniti, compatibilmente con i turni di lavoro, i Soci, gli Infermieri e tutti i Medici che si occupano dell'Emergenza e Urgenza territoriale.
Stiamo attraversando la più importante e forse decisiva fase storica della Medicina d'Urgenza, proiettati verso un futuro che promette spazi professionali, culturali e organizzativi, dentro e fuori l'ospedale, vasti e diversificati.
Pertanto, il Congresso Nazionale del 2002 sarà un fondamentale momento associativo nel quale gli obiettivi e le strategie dovranno essere oggetto di ampio dibattito e di scelte elaborate da tutti.
Per tali ragioni sono certo che la presenza numerosa di Medici e Infermieri sarà in grado di far comprendere il ruolo cruciale della Medicina d'Urgenza nel processo di modernizzazione di tutta la Sanità.

Ubaldo Mengozzi
Presidente Nazionale SIMEU


Nel ringraziare il Presidente e il Consiglio Direttivo della SIMEU per la fiducia dimostrata nell'affidarmi l'organizzazione del II Congresso Nazionale che si terrà a Catania dal 3 al 7 Dicembre 2002, sono felice di presentare in grandi linee a tutti i soci, ai medici dell'emergenza territoriale e agli infermieri i contenuti e gli obiettivi del Congresso.
Nell'occasione dell'incontro si confronteranno nuove idee della cultura dell'emergenza, proposte di adeguati percorsi formativi e di nuovi modelli organizzativi, si discuterà della collaborazione e interazione tra i vari ruoli professionali coinvolti, con l'obiettivo ultimo di pervenire ad una reale crescita complessiva del sistema dell'emergenza, considerato oggi come insieme di processi integrati in cui confluiscono grandi risorse umane e tecnologiche.
Il congresso, articolato in sessioni orientate per problemi, prevede una prima parte medico-infermieristica, (3-4 Dicembre) e una seconda parte specificamente dedicata a problematiche mediche (4-7 Dicembre). Inoltre, ampio spazio è dedicato alle sessioni comunicazioni e poster, allo scopo di valorizzare le esperienze dei tanti giovani che operano nel settore. Si prevede infine di offrire una serie di attività formative (BLS-ED, PHTC-base e corsi SIMEU) per un numero limitato di partecipanti.
I temi di seguito riportati saranno nel programma definitivo opportunamente integrati e sviluppati secondo l'importanza e il peso che si vorrà attribuire ad essi nel contesto del congresso.
Un cordiale arrivederci a Catania

Vito Giustolisi
Presidente del Congresso


Consiglio Direttivo SIMEU

Presidente Ubaldo Mengozzi
Past-President Francesco Coraggio
Vice-Presidenti Giancarlo Berni, Ivo Casagranda
Segretario Mario Ravaglia
Tesoriere Aldo Panegrossi
Consiglieri Vincenzo Agnello, Giovanni Bertini, Antonio Brancato, Fulvio Bussani, Paolo Cremonesi, Massimo De Simone, Giustina Greco, Carlo Locatelli, Alessandro Rosselli, Teresa Saccotelli, Rodolfo Sbrojavacca, Elio Scaramuzzino, Luciano Sfogliano, Franco Tosato

Segreteria Organizzativa del Congresso: M&S

Palazzo S. Demetrio, via Etnea 55 - 95124 Catania

Tel. 095.25.00.192/225 - Fax 095.25.01.441 - info@emmessecongress.com

e-mail: vito.giustolisi@tiscali.it