GENOVA, 30 MAGGIO - 1° GIUGNO 2024

PORTO ANTICO, MAGAZZINI DEL COTONE

  • news/comunicati

    news

    LA METAFORA DEL PONTE 

     

    Il ponte san Giorgio di Genova è
    lutto e rinascita,
    dramma ed efficienza,
    dolore e ingegno (cit.)

    È un simbolo, che unisce ed al tempo stesso divide, è stabile ma anche fragile, è la rappresentazione del superamento del passato che attraversa il tempo e lo spazio, un ponte permette di andare oltre, San Giorgio è il cavaliere che sconfigge il Drago.


    Duplice come la MEU tormentata e meravigliosa

  • news/comunicati

    news

    IL SALUTO DEL PRESIDENTE

     

    È l’orizzonte giusto, quello sconfinato del Mar Ligure.

    E i percorsi fanno per noi: caruggi stretti come vene, salite e discese continue come la traccia del monitor.

     

    Un territorio scomodo, tra montagna e mare: lo spazio in cui ricordi dolorosi e brucianti preludono a un futuro nuovo di progetti, efficienza, modernità.

    Il posto migliore per un congresso come il nostro, sempre speciale: fatto di scienza e coscienza, di clinica e servizio, dell’oggi e del domani che vogliamo.

     

    Come i naviganti, che scrutano l’orizzonte lontano ma in realtà lo stanno già raggiungendo.

    Amici della MEU, ci vediamo a Genova.

    Fabio De Iaco

  • news/comunicati

    news

    LA LOCATION:  IL CENTRO CONGRESSI DEI MAGAZZINI DEL COTONE 

    Un edificio fronte mare di 4 piani diviso in sette moduli, dove si trovano 13 sale di varia capienza tra cui si distingue l’Auditorium caratterizzato da un particolare palco centralmente disposto rispetto a due platee che contano complessivamente quasi 1500 posti. Gli 8.500 mq di aree allestibili e le suggestive zone esterne sul mare, rendono gli spazi congressuali del Porto Antico di Genova accoglienti e particolari.

    L’area è un tutt’uno con la storia della città di cui rappresenta l’anima marittima un tempo legata al trasporto delle merci oggi sede di eventi internazionali. L’edificio realizzato come Magazzini Generali alla fine del diciannovesimo secolo per le merci in transito al Molo Vecchio, nel 1926 venne costruito dalla Società omonima il fabbricato sud, destinato fin dal principio a deposito per il cotone. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando furono danneggiati dai bombardamenti, gli edifici furono destinati a deposito delle partite di cotone scaricate dalle navi. Ciò fino a quando, nel 1988 il Comune di Genova affidò all’architetto Renzo Piano l’incarico di ristrutturare il Porto Antico, in vista delle Celebrazioni Colombiane per i cinquecento anni della scoperta dell’America, nel contesto di Expo 1992. Il progetto riqualificò l’area dei Magazzini del Cotone e del Millo, a cui si aggiunsero nuove costruzioni, come l’Acquario di Genova e il Bigo, l’ascensore panoramico. Nel 2001 vi fu un ulteriore intervento, sempre a opera di Piano, in occasione del G8, con una completa ristrutturazione dell’area, e la creazione della nuova struttura ludico-scientifica della Biosfera.

    Altro valore aggiunto è la prossimità di Aeroporto, Stazioni Ferroviarie e Autostrade, agli hotel e al Centro Storico della città, dai tanti Palazzi dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, raggiungibili facilmente a piedi.

  • news/comunicati

    news

    Credits Congresso

    Presidente Congresso
    Presidente Nazionale

    Comitato scientifico
    Ufficio di Presidenza
    con il contributo del
    Consiglio Direttivo Nazionale

    Coordinamento generale e logistica
    Segreteria Nazionale
    Rapporti con i media
    Ufficio Comunicazione e Stampa

    Creatività e regia
    ReHub
    Rapporti con i relatori
    Fullday