IL BLOG DI SIMEU

 

Summer School 2017: parlano i protagonisti, medici e infermieri

Intensa giornata di lezioni teoriche e pratiche anche oggi per i giovani professionisti che stanno partecipando alla Summer School Simeu 2017. Il clima si sta scaldando e, come ogni anno, a Bertinoro si stanno ponendo le basi per la comunità dei protagonisti dell’emergenza-urgenza di domani.

“La cosa che mi ha colpito di più – racconta Giulia Bottani, specializzanda della Scuola della Bicocca di Milano – è l’entusiasmo che si respira qui, fra gli studenti e fra gli stessi docenti. Dai racconti di colleghi che avevano partecipato alla Summer nelle edizioni precedenti sono arrivata con un’idea piuttosto precisa di quello che avrei trovato, ma mi hanno colpito molto la carica motivazionale e l’accuratezza dei contenuti. Si parla di argomenti che si ritrovano anche nei corsi di specialità, ma dalle lezioni Simeu emerge sempre qualche dettaglio nuovo, o una prospettiva diversa”. Aspetti relazionali e relativi alla dinamica delle lezioni che tornano anche nella percezione dei giovani infermieri: “Il corso sulla Niv di questa mattina in particolare mi è piaciuto molto – sottolinea Giorgio Campagnola, infermiere del pronto soccorso dell’ospedale Gradenigo di Torino, perché pur essendo un argomento noto ho molto apprezzato la possibilità di usare concretamente  un ventilatore, insieme all’eccezionale capacità di coinvolgimento delle docenti. Ed è stato altrettanto interessante scoprire temi nuovi come l’ecografia infermieristica, altro argomento di studio qui alla Summer”.

Alto gradimento da parte dei partecipanti anche per lo scambio professionale e umano che la Summer School favorisce, che si coglie particolarmente nelle sessioni plenarie a cui partecipano insieme medici e infermieri: “Il confronto tra professionisti che lavorano in realtà diverse è fondamentale – conferma Giorgio Campagnola – in un Paese con tanti sistemi sanitari differenti quante sono le regioni, ma qui a Bertinoro le differenze si appianano”. “Uno degli aspetti più positivi della Summer School di Simeu, che ha sempre tanto lavorato sulla formazione e che tanto ha fatto per la creazione in Italia di una Scuola di Specializzazione in emergenza-urgenza, è che rappresenta una straordinaria occasione di standardizzazione della preparazione di medici di emergenza che provengono da Scuole diverse. Ci sono differenze fra scuola e scuola, argomenti approfonditi in modo diverso da città a città. Qui a Bertinoro queste diversità diventano una ricchezza per tutti”. Tra la popolazione degli studenti della Summer particolare apprezzamento si registra poi per la discussione sugli aspetti relativi alla comunicazione, di cui si è occupata Silvia Musci nella lezione introduttiva degli infermieri e su cui è ancora tornato Luca Gelati nella sessione comune sulla responsabilità professionale.

E questa sera nuova lezione plenaria tenuta da Fabio De Iaco sul tema controverso del Fine Vita, che sarà affrontato e discusso nei suoi aspetti clinici, pratici ed etici.

Leave a Reply

Commenti protetti da WP-SpamShield per WordPress

*





SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 2272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it