IL BLOG DI SIMEU

 

Summer School con Photocontest e Accademia dei Direttori

Inizia oggi mercoledì 13 settembre la Fineestate scoppiettante di Simeu

Al via la settima edizione della Summer School Simeu: dal 13 al 18 settembre a Bertinoro si tiene la scuola estiva dedicata ai temi della medicina di emergenza-urgenza e rivolta a giovani medici e infermieri under 35. I partecipanti, 45 medici e 20 infermieri, provengono da tutta Italia.

Per tutta la durata della Summer, gli studenti saranno immersi nelle attività formative proposte, teoriche e pratiche, con workshop e simulazioni di casi clinici. I temi trattati sono relativi ai principali problemi metodologici di approccio e gestione della specialità, affrontati sotto la guida dei migliori formatori delle faculty Simeu. Il programma didattico affronta i temi fondamentali della disciplina, cominciando dall’ecografia in urgenza, passando per la Niv, fino alla rianimazione cardio-polmonare nell’adulto e nel bambino.

La sera è dedicata invece a incontri sulle questioni più complesse dell’attività dell’emergenza, dal trattamento del dolore in pronto soccorso ai temi etici legati al fine vita, alle questioni connesse alla responsabilià professionale del medico/infermiere dell’emergenza-urgenza.

Direttore della Summer school Simeu è Gian Alfonso Cibinel, Past President Simeu, direttore del Dipartimento di Emergenza dell’Asl TO3 e della Struttura Complessa di Medicina e Chirurgia d’Urgenza dell’Ospedale di Pinerolo.

La Summer School Simeu è intitolata a Vito Giustolisi, medico e socio Simeu, uno dei padri della Medicina di emergenza italiana, attivo propugnatore della nascita della Scuola di Specializzazione e in generale della formazione dei giovani professionisti, venuto a mancare nel 2008.

Fra le attività ludiche, che da sempre fanno parte dell’attività organizzata da Simeu, quest’anno spiccano la serata finale, a tema musicale e a sorpresa, e il Photocontest: ai partecipanti che lo desiderano si propone di scattare foto durante le giornate di lavoro,  da condividere sui social con #sumSIMEU2017 e da inviare all’indirizzo photocontest2017@simeu.it. Le foto saranno poi valutate dal Collettivo Hospital Inside, costituito da soci Simeu con provata capacità tecnica nel campo della fotografia più la responsabile dell’Ufficio Stampa della Società scientifica.

I premi in palio sono: per il primo classificato l’iscrizione gratuita al prossimo congresso nazionale Simeu, che si terrà a Roma dal 13 al 21 maggio 2018 più l’iscrizione, sempre gratuita, a un corso precongressuale a scelta; per il secondo classificato l’iscrizione al congresso nazionale; per il terzo l’iscrizione a un corso precongressuale a scelta. I temi per gli scatti saranno: la lezione; i momenti di riflessione collettiva; le esercitazioni; il tempo libero; i ritratti. I criteri di valutazione della giuria: composizione, tecnica e originalità. Le foto fuori tema avranno una valutazione negativa. Ciascun partecipante potrà sottoporre alla giuria un massimo di cinque fotografie per categoria.

Per finire, a ideale conclusione della Summer School, Simeu organizza a Bologna il 18 e 19 settembre, l’Accademia dei Direttori, una sorta di Stati Generali della Medicina d’Emergenza, che raccoglierà circa 150 direttori di strutture complesse di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e Urgenza di tutta Italia per discutere dei principali temi del settore insieme ai principali referenti politici nazionali del settore.

Leave a Reply

Commenti protetti da WP-SpamShield per WordPress

*





SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 2272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it