IL BLOG DI SIMEU

 

I seminari della Scuola di specializzazione in medicina d’emergenza-urgenza dell’Università di Perugia

di Paolo Balzaretti, redazione blog Simeu

@P_Balzaretti

Non si smette mai di imparare, soprattutto in medicina d’urgenza, che non prevede la routine come carattere fondante. Di solito siamo interessati ad approfondire questioni che emergono dall’introduzione di nuovi farmaci o procedure, ma spesso anche ritornare ad approfondire ambiti che diamo per scontati, che fanno parte del nostro bagaglio culturale da molto tempo è utile e ci permette di guardare alle nostre conoscenze in una luce diversa.

E’ in quest’ottica che iniziamo da oggi la pubblicazione della trasposizione in video dei seminari della Scuola di Specializzazione di Medicina d’Emergenza/Urgenza dell’Università di Perugia, coordinati dal suo Direttore prof. Giancarlo Agnelli, grazie al fantastico lavoro del dottor Federico Germini (su twitter @ciospitter).

I seminari trattano tutti i temi più importanti della nostra disciplina: l’arresto cardiaco, il poli-trauma, l’emogasanalisi, le emergenze aritmologiche e così via e saranno disponibili sul canale YouTube SIMEU.

Iniziamo con il seminario del 3 febbraio, tenuto dal dott. Cibinel, Presidente SIMEU, dal titolo “Le 3 E dell’arresto cardio-respiratorio: ECG, EGA, ECO. Un approccio fisiopatologico”: buona visione!


Tags: , , , , , ,

3 Responses to “I seminari della Scuola di specializzazione in medicina d’emergenza-urgenza dell’Università di Perugia”

  1. roberto cosentini Says:

    grazie paolo e grazie ai ragazzi di Perugia!
    possiamo considerarlo il primo passo verso l’e-learning del nostro sito?
    roberto cosentini

  2. Paolo Balzaretti Says:

    Assolutamente sì!
    E’ importante perché è un passo avanti che permette a tutti di acquisire competenze nella creazione di materiale “multimediale” e nella sua diffusione su internet. La prossima sfida dovrebbe essere, secondo me, quella di creare materiale “mirato” per la distribuzione sul web, essenzialmente più breve e focalizzato su singoli temi, in modo tale che possa risultare ancora più utile.

  3. luigi Says:

    interessantissimo ed utilissimo il canale Youtube simeu con le lezioni di ECO ALS del dott.Cibinel. Svolgo anch’io attività di cardiologia prevalentemente d’urgenza in picolo ospedale prov. di Cosenza,sono fondamentalmente intenista con formazione in medicina d’urgenza a Napoli con il grande prof.Schiraldi.Desideravo solo lasciare un piccolo e personale commento positivo circa l’organizzazione dei corsi di ecgrafia clinica in emergenza-urgenza soprattutto come Ecografia clinica cosiddetta integrata Cuore-Polmoni-Vena cava-aorta-asse venoso periferico utilisima per la definizione diagnostica-prognostica del paziente in acuto.Grazie molte per il vostro lavoro.

Leave a Reply

Commenti protetti da WP-SpamShield per WordPress

*





SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 2272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it