IL BLOG DI SIMEU

 

Archive for maggio, 2015

Nel 2015 più borse per la specializzazione Meu

giovedì, maggio 28th, 2015

@SilviaAlparone

Aperto il bando per i contratti di specializzazione nelle discipline mediche: è di ieri la firma del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini e da oggi il testo integrale è disponibile sul sito del Miur. Le borse a disposizione quest’anno sono in tutto 6.364, di cui 6.000 messe a disposizione dallo Stato, 335 dalle Regioni e 29 da altri Enti, in aumento rispetto alle 5.000 del 2014. Per la medicina di emergenza-urgenza le borse statali sono in sensibile crescita rispetto allo scorso anno, 31 in più, 129 in tutto, di cui 101 messe a disposizione dallo Stato e le rimanenti dalle Regioni.

Sulla necessità di aumentare le borse di specializzazione per i giovani medici è stata condotta nell’ultimo anno e mezzo una serrata battaglia da parte di diverse associazioni in rappresentanza delle diverse specialità, a cui Simeu ha partecipato in primo piano per la Medicina di emergenza-urgenza insieme a Cosmeu, in particolare con la campagna realizzata nella giornata del 5 marzo 2014, seguita da una lettera co firmata da Simeu e Cosmeu alle ministre della Salute e dell’Istruzione sulla necessità di più posti per la specializzazione in meu, ancora ribadita in occasione dei primi diplomati alla Scuola in medicina di emergenza-urgenza nel giugno 2014. Il risultato del 2015 è stato accolto con soddisfazione da tutti coloro che hanno partecipato a quella campagna, anche se il fabbisogno delle regioni resta ancora lontano dall’essere soddisfatto.

Le selezioni quest’anno si svolgeranno dal 28 al 31 luglio. Le iscrizioni alle prove dal 3 al 23 giugno. Fra le novità del bando: ogni candidato, all’atto di iscrizione, potrà scegliere un massimo di tre Scuole e indicare l’ordine di preferenza delle sedi. Le domande restano 110 come lo scorso anno: 70 comuni a tutti i candidati, 30 comuni a ciascuna Area, 10 comuni per tipologia di Scuola. Ridotto il tempo di svolgimento dei quiz.

I dettagli del bando sul sito del Miur.

 

 

 

#SettimanaPS15: domenica 24 maggio ultimo giorno, istantanee e progetti per il futuro

domenica, maggio 24th, 2015

@SilviaAlparone

Domenica conclusiva per la Settimana del Pronto soccorso di quest’anno. Oggi ancora in alcune piazze e ospedali d’Italia ci saranno incontri con la popolazione per raccontare come funziona l’emergenza: dal lungomare di Crotone in Calabria, ai principali ps toscani, fino alla piazza di Assisi.

Il questi giorni sono state tante le iniziative Simeu: porte aperte nei pronto soccorso; incontri con i ragazzi delle scuole, convegni sui temi più importanti dell’attività dei pronto soccorso, come la cura e l’assistenza per i pazienti fragili, e sui punti critici del sistema, come il sovraffollamento; incontri con la stampa locale e nazionale; presentazione di progetti regionali per migliorare l’efficienza delle cure.

Una prima carrellata di foto sul profilo fb della Società e qui di seguito qualche istantanea.

Acquaviva delle Fonti (Bari)

Porte aperte all’ospedale Gradenigo di Torino

Convegno sulle fragilità sociali al Pronto soccorso – Vercelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E prima dell’appuntamento per la prossima primavera, la Settimana del pronto soccorso torna in estate a Torino con un appuntamento fuori calendario:

 

 

AFRICA UNITE IN CONCERTO AL FLOWERS FESTIVAL

Giovedì 23 luglio, dalle ore 19 a Collegno (To) – Parco della Certosa

Nuova puntata della collaborazione fra Simeu, Società italiana dell’emergenza-urgenza, e Africa Unite, storico gruppo musicale reggae-dub di Pinerolo, da oltre vent’anni al centro della scena musicale alternativa nazionale e oggi prima band del panorama reggae italiano.

Dopo la coproduzione Simeu-Africa Unite del video per il web per un uso responsabile del pronto soccorso, già diffuso in occasione del Congresso nazionale Simeu lo scorso novembre a Torino, Giovedì 23 luglio 2015, gli Africa Unite in concerto al Flowers Festival di Collegno si faranno portavoce del messaggio della Settimana Simeu del Pronto Soccorso, la manifestazione annuale ideata e realizzata da Simeu per favorire il confronto fra professionisti della sanità e popolazione in occasioni lontane dalla stringente necessità dei momenti di urgenza sanitaria, con lo scopo di migliorare, insieme, il servizio sanitario di emergenza. Il concerto di Torino costituisce una tappa importante nel tour di Africa Unite per il lancio del loro nuovo disco dal titolo: Punto di partenza.

In occasione del concerto sarà organizzato un breve incontro fra il pubblico e i rappresentanti della Società scientifica, verrà distribuito materiale informativo sul corretto funzionamento del Pronto soccorso e sarà proiettato il video prodotto da Simeu e Africa Unite su un uso responsabile del pronto soccorso.

FLOWERS FESTIVAL è un nuovo festival musicale che si tiene a Collegno (To), dal 4 al 30 luglio 2015, nel Parco della Certosa, parco urbano di 400.000 mq, in un’area attrezzata per 5000 spettatori. La rassegna, che si tiene nell’exCortile della Lavanderia del Manicomio di Collegno, ospiterà nomi importanti della scena musicale internazionale, fra cui Patty Smith e Goran Bregovich. Flowers Festival è organizzato l’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour, che ha dato vita negli anni ad alcuni dei principali festival musicali piemontesi, tra cui Traffic, Pellerossa ed Extrafestival. La realizzazione della rassegna si avvale del sostegno della Città di Collegno e della Regione Piemonte e del patrocinio della Città Metropolitana Torino. Il calendario completo del festival su http://www.hiroshimamonamour.org/.

Da Torino la Carta dei diritti al Pronto soccorso Simeu/Tdm

sabato, maggio 23rd, 2015

@SilviaAlparone

Una guida stilata insieme da Simeu, Società italiana di medicina di emergenza-urgenza e dal Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva per ottenere cure più efficaci per i pazienti e migliori condizioni di lavoro per gli operatori sanitari, che verrà diffuso in tutti i pronto soccorso del torinese.

La Carta dei diritti al Pronto soccorso riguarda tutti, pazienti e operatori sanitari. È un veloce manuale per tentare di evitare che si ripetano emergenze come quella verificatasi in occasione della recente epidemia influenzale e per impedire soprattutto che quella situazione particolarmente critica diventi endemica anche in Piemonte. Il documento si rivolge alla realtà dell’area metropolitana torinese, particolarmente colpita dal sovraffollamento dei primi mesi dell’anno, ma costituisce un progetto pilota per tutto il territorio regionale e nazionale.

La Carta di Torino

Sette puntisu cui è necessario intervenire con urgenza: diritto alla presa in carico; diritto alla dignità personale; diritto alla continuità dei percorsi di cura; diritto alla prevenzione delle emergenze evitabili; diritto all’informazione; diritto alla competenza; diritto alle sei ore, secondo cui ogni individuo ha diritto a rimanere in pronto soccorso il tempo minimo indispensabile e comunque non oltre le sei ore necessarie per i trattamenti di stabilizzazione e per il sollecito trasferimento ad una sistemazione idonea.

Per ogni diritto è indicato cosa ne costituisce una violazione e cosa invece la Regione e le aziende sanitarie possono fare per favorirne l’attuazione.

 Il punto di partenza per garantire i diritti fondamentali di pazienti e operatori sanitari è unaprofonda revisione dei percorsi di cura dentro l’ospedale e sul territorio, partendo dalla gestione delle emergenze prevedibili come quelle stagionali, legate all’influenza invernale oppure ai picchi di caldo estivo. “Ogni ospedaleitaliano dispone di un PEIMAF (Piano di Emergenza Interno per Massiccio Afflusso di Feriti), quasi nessuno di un PGS (Piano di Gestione del Sovraffollamento) – afferma Gian Alfonso Cibinel, presidente nazionale Simeueppure il massiccio afflusso di feriti è un evento raro e non prevedibile, mentre il sovraffollamento dei PS si ripete regolarmente tutti gli inverni, con aumento significativo dei rischi per i pazienti. Per far fronte a questa crisi annunciata, in una condizione di sofferenza endemica delle nostre strutture di emergenza, è necessaria un’organizzazione preventiva e non solo reattiva, per ottenere un sistema più efficace ed efficiente e più rispettoso della dignità delle persone. Alcune regioni, come il Piemonte, hanno prodotto delibere e linee guida, che vincolano o invitano le aziende sanitarie a elaborare i PGS, ma è necessario passare dalle indicazioni alle risposte concrete. I professionisti sanitari, medici e infermieri, sono da coinvolgere nell’analisi organizzativa delle situazioni locali e nella definizione dei piani, i quali devono includere interventi strategici come la riorganizzazione dei percorsi di cura per garantire dimissioni più fluide dei pazienti dall’ospedale al territorio”.

La Settimana Simeu del pronto soccorso di quest’anno vede una stretta e importante collaborazione con il Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva, per sottolineare che per avere un sistema sanitario pubblico efficace ed efficiente è necessario che professionisti e cittadini-pazienti lavorino insieme.Le due associazioni hanno lanciato il monitoraggio dei pronto soccorso italiani che, partito da Roma lo scorso 18 maggio si concluderà a settembre coinvolgendo circa 100 ospedali in tutta Italia. La rilevazione si concentra su tempi, qualità, caratteristiche strutturali, organizzative, i flussi di accesso e di ricovero, attenzione prestata ai pazienti e umanizzazione dell’assistenza.

Nell’ambito di questa collaborazione fra Simeu e Tdm – sottolinea AlessioTerzi, segretario regionale di Cittadinanzattivaè emersa la necessità, in Piemonte di precisare, nella realtà regionale e locali, i principi della Carta europea dei diritti del malato in una forma capace di incidere sull’azione del governo regionale, delle direzioni aziendali e anche sui comportamenti dei cittadini e degli operatori sanitari. La tutela della salute in condizioni di emergenza e urgenza è un bene comune irrinunciabile in un paese civile. E’ dovere di tutti coloro che hanno responsabilità e degli stessi cittadini rimuovere, in ogni territorio, le carenze di struttura, di organizzazione, di cultura, di informazione e i comportamenti che si oppongono, di fatto, a questo principio”.

La presentazione della carta dei diritti al pronto soccorso fa parte del calendario della Settimana nazionale Simeu del Pronto soccorso, giunta alla sua seconda edizione. Dal 16 al 24 maggio 2015, nelle principali città italiane, medici e infermieri dellaSimeu,Società italiana di medicina di emergenza-urgenza organizzano incontri con i cittadini e simulazioni di attività cliniche in pubblico, nei centri commerciali nelle piazze e nelle scuole di diverso ordine e grado per spiegare meglio le dinamiche dell’emergenza sanitaria e ascoltare le esigenze dei pazienti.

#SettimanaPS15: i centri commerciali e gli incontri con la popolazione

giovedì, maggio 21st, 2015

@SilviaAlparone

 

A margine degli incontri istituzionali, in sedi particolarmente rappresentative come le sedi regionali dell’Ordine dei Medici o importanti strutture ospedaliere, insieme alle scuole di diverso ordine e grado, e a strade e piazze delle principali città i luoghi che si stanno rivelando più favorevoli all’incontro con la popolazione, in questa edizione della Settimana del pronto soccorso, sono i centri commericiali. In molte regioni sono state organizzate attività informative e dimostrative di tecniche salva vita in alcuni fra i più frequentati poli commerciali: da Rimini a Modena, da Napoli a Roma. Qui in particolare sabato 23 maggio si terrà uno degli ultimi e più attesi incontri pubblici con la cittadinanza.

Il luogo sarà il Centro commerciale di Roma Est: dalle 15 alle 20, al secondo piano, medici e infermieri Simeu incontreranno la popolazione, attirando l’attenzione dei passanti e dei frequentatori dei negozi sui temi dell’emergenza sanitaria. Per i più piccoli ci sarà un laboratorio di disegno e poesia sempre sull’attività del pronto soccorso.

E poi ancora palestre in Toscana, il porto antico a Genova, le piazze principali di Assisi, Bologna, Acquaviva delle Fonti a Bari, quelle del Veneto e della Basilicata: si sono moltiplicati i luoghi pubblici  dove uomini e donne Simeu hanno incontrato in questi giorni la cittadinanza, per raccontare a tutti, con più tempo e più calma di quanto non sia possibile fare in ospedale, cos’è il pronto soccorso e quanto sia importante difendere il primo baluardo del Servizio sanitario nazionale, che appartiene a tutta la cittadinanza, pazienti e sanitari, e deve essere tutelato nell’interesse di tutti.

#SettimanaPS15: verso la conclusione. Il servizio del Tg1 e la presentazione domani della Carta dei diritti di Torino

giovedì, maggio 21st, 2015


 @SilviaAlparone

La Settimana del Pronto soccorso 2015 si avvia vero il finesettimana conclusivo e si iniziano a fare i primi bilanci. Numerosissime le attività organizzate dai soci Simeu, medici e infermieri, nelle diverse regioni d’Italia, alta la partecipazione della popolazione, tanto da sollevare l’interesse della stampa locale e dei grandi media nazionali: in particolare, ieri sera il Tg1 delle 20, che registra circa cinque milioni di telespettatori, ha dedicato un servizio alla Settimana Simeu, presentando l’iniziativa, i dati di fonte Simeu e ospitando un intervento di Maria Pia Ruggieri, segretario nazionale della Società scientifica, che ha risposto alla situazione ormai endemica di difficoltà dei ps italiani, ancora ribadita dal servizio di questo telegiornale, con la proposta di un Piano per la gestione del sovraffollamento in tutti gli ospedali italiani.

Il Pgs è stata la proposta ufficiale Simeu lanciata durante la Settimana PS di quest’anno, anche dal presidente Gian Alfonso Cibinel, in occasione della conferenza stampa di presentazione della Settimana 2015 a Roma, per gestire l’iperafflusso di pazienti nei casi prevedibili di emergenze stagionali che si sommano alla situazione di grave difficoltà strutturale dei servizi di emergenza nazionali.

Il servizio si può ancora vedere a questo link sul sito dell’archivio del Tg1 a partire circa dal minuto 22.50.

Domani invece, venerdì 22 maggio, a Torino, si terrà la Presentazione della Carta dei diritti al Pronto soccorso, stilata insieme da Simeu e il Tribunale per i diritti dei malati, partner della Settimana nazionale Simeu del Pronto soccorso di quet’anno. La presentazione si terrà al Sermig, l’Arsenale della Pace, alle 11.30. Parteciperanno Gian Alfonso Cibinel, presidente nazionale Simeu, Franco Aprà, presidente Simeu Piemonte, Alessio Terzi, segretario regionale di Cittadinanzattiva, Elisabetta Sasso, coordinatore piemontese Tdm. Modera Luca Rolandi, direttore della Voce del Popolo.

La presentazione della Carta dei diritti chiude idealmente la manifestazione di quest’anno, che prosegue ancora nel finesettimana con gli eventi previsti in calendario nelle diverse regioni.

#SettimanaPS15: Il Pronto soccorso va in scena in Lombardia

mercoledì, maggio 20th, 2015

@SilviaAlparone

Il teatro è protagonista della Settimana del Pronto soccorso in Lombardia: dopo il convegno che ha anticipato la Settimana 2015 il 14 e 15 maggio a Pavia “Itinerari di pronto soccorso” e le attività di Brescia rivolte ai ragazzi delle scuole con esercitazioni di intervento salva vita, domani, giovedì 21 maggio, si torna a Pavia, nella sala di Santa Maria Gualtieri, per “Dietro la porta del Pronto soccorso“.

Dietro la porta del pronto soccorso, Pavia, 21 maggio 2015

Si tratta di una rappresentazione teatrale sulla vita concitata del pronto soccorso, cuore e pancia di tutto l’ospedale. Tempi lunghi di attesa, tempi rapidissimi d’intervento, una scena quotidiana e reale su cui si intrecciano le vite di chi cura, medicie e infermieri, e quelle di chi viene curato, i pazienti.

Sarà ancora il linguaggio teatrale a chiudere la settimana del Pronto in Lombardia, questa volta a Milano: lunedì 25 maggio al Policlinico, per la sperimentatissima serie Casi clinici in scena, il titolo dello spettacolo sarà “Una giornata in Pronto soccorso“, sulla gestione dei casi più impegnativi dell’emergenza sanitaria, realizzato dalla Fondazione Ircss Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano.

Una giornata al pronto soccorso, Milano, 25 maggio 201

#SettimanaPS15: i bambini e il pronto soccorso

lunedì, maggio 18th, 2015

di Antonella Cocorocchio

@CocoCocorocchio

 


Soprattutto nell’edizione di quest’anno della Settimana Simeu del Pronto soccorso, i veri protagonisti dell’evento sono i bambini che con la loro curiosità hanno dimostrato grande entusiasmo coinvolgendo anche le loro famiglie. Durante uno degli eventi della prima giornata, organizzato sabato 16 maggio al Centro Commerciale Euroma2, il loro interesse si è espresso in particolare con il disegno, attraverso il quale hanno dato la loro visione dell’attività degli operatori coinvolti nell’Emergenza. E’ quindi indispensabile tenere in considerazione questa grande risorsa che rappresenta il nostro futuro.
I prossimi appuntamenti della “Settimana del PS”, consultabili sul sito, si terrano nelle scuole e vedranno ancora protagonisti i giovani studenti.
Grazie a tutti quelli che con il loro contributo hanno dimostrato senso di appartenenza alla Societa’ Scientifica e al Gruppo di Lavoro.

Un momento di gioco e formazione Simeu con i bambini in un centro commerciale di Roma

 

 

 

 

Il gruppo romano Simeu della Settimana del Pronto soccorso

 

#SettimanaPS15: monitoraggio, open day e tavole rotonde da Roma ad Aosta

lunedì, maggio 18th, 2015

@SilviaAlparone

 

La settimana inizia con i primi appuntamenti istituzionali della Settimana del Pronto Soccorso 2015. Si parte da Roma con tutta la mattinata, fino al primo pomeriggio, dedicata agli open day in pronto soccorso, al San Giovanni Addolorata, San Camillo Forlanini e Tor Vergata: chi lo desidera viene accompagnato all’interno del pronto, dove medici e infermieri Simeu spiegano come funziona l’emergenza osedaliera, cos’è il triage, qual è il lavoro del personale sanitario e perché si aspetta.

 

Sempre al San Giovanni Addolorata è partito il monitoraggio del pronto soccorso, condiviso con il Tribunale per i diritti del malato: volontari Tdm e Simeu somministrano ai pazienti del pronto soccorso e ai loro familiari una scheda per la rilevazione di tutti i possibili problemi che si incontrano nell’accesso ai servizi di emergenza. La rilevazione parte durante la Settimana del pronto soccorso, si concluderà il prossimo settembre e interesserà circa un centinaio di ospedali in tutta Italia.

 

Anche a Genova questo pomeriggio alle 14.30 partenza importante della manifestione Simeu con la Tavola rotonda organizzata nella sede dell’Ordine dei Medici di piazza della Vittoria su Diritti e doveri dei pazienti e dei professionisti del Pronto Soccorso, in collaborazione con il Tribunale per i diritti del malato di Cittadianzattiva.

E ancora incontri con la popolazione in Puglia, da Bari a Lucera, in Calabria a Reggio e in molte altre regioni. Il calendario completo degli appuntamenti sul sito Simeu nell’area dedicata alla SettimanaPS.

E domani si continua: a Napoli, all’Ospedale Cardarelli, dove si terrà un incontro pubblico sul tema “Il sovaraffollamento del ps: strategie di miglioramento” con approfondimento particolare del ruolo dei serivizi sanitari e quello del volontariato. Open day, domani e poi ancora giovedì, a Torino all’ospedale Gradenigo, uno degli ospedali cittadini simbolo della trasformazione dei servizi di emergenza italiani in questi anni.  Per concludere, ad Aosta infermieri-motociclisti della associazione Red Code, spiegano ai ragazzi della prima e seconda media della Scuola Luigi Einaudi i pericoli della strada e l’importanza della sicurezza nella circolazione stradale.

#SettimanaPS15: L’avvio della manifestazione e l’entusiasmo del Lazio

sabato, maggio 16th, 2015

 

di Giulio Maria Ricciuto e tutto il team della Settimana del Lazio

 

Carissimi,

finalmente si cominicia!!!

Da oggi con l’evento a Euroma2 inizia il fitto calendario che abbiamo preparato e che ci porterà sicuramente maggiore visibilità oltre a tutto quel bagaglio umano che l’incontro con i cittadini fuori dal solito contesto può comportare in tutti noi. Per questo ho cercato di esprimere quanto ci siamo sempre detti in un decalogo senza ordine di importanza:

  • Rispettiamo gli impegni presi e cerchiamo di partecipare a tutti gli eventi nei limiti degli impegni lavorativi e familiari improcrastinabili;
  • Facciamoci conoscere per quello che siamo con tutta la nostra immutabile e immutata umanità unita ad una professionalità di sempre maggiore spessore;
  • Ascoltiamo, dunque, per poi essere ascoltati;
  • Coinvolgiamo per essere poi coinvolti e viceversa;
  • Comportiamoci da squadra, da vero team senza distinzioni e inseriamo il cittadino al centro così da renderlo pronto a difenderci quando veniamo attaccati e protagonista del rilancio della nostra azione;
  • Seminiamo il concetto del buon uso dei servizi di emergenza soprattutto con i ragazzi delle scuole a vario livello perché questa alla lunga sarà l’azione più meritoria di tutte;
  • Facciamo sapere che noi siamo per il diritto alla salute dei cittadini che passa attraverso il solo SSN e che insieme si può trovare una terza via tra universalismo generico e privatizzazione selvaggia ed emarginante;
  • Testimoniamo il nostro orgoglio di essere Medici d’Urgenza e di appartenere alla nostra società scientifica, la SIMEU;
  • Viviamo in ogni momento l’alleanza bi univocamente naturale che abbiamo stretto con Cittadinanzattiva e che deve portare tutti noi operatori a dire: Anche io sono un Cittadino…e i cittadini a dire: Anche io sono un operatore;
  • E infine avviciniamo i tanti bambini che come dall’inizio dei tempi sognano per la maggior parte di essere medici o infermieri da grandi….e diamo loro un’ulteriore ragione per continuare a sognare e a crederci!

Un abbraccio a tutti e vi aspettiamo!

 

#SettimanaPS15: parte domani la manifestazione nazionale Simeu

venerdì, maggio 15th, 2015
@SilviaAlparone
Inizia domani, sabato 16 maggio a Roma, e in contemporanea in molte altre città italiane, la Settimana nazionale Simeu del Pronto Soccorso, manifestazione nazionale per avvicinare i cittadini al pronto soccorso, alle sue dinamiche e ai suoi problemi, in un momento lontano dall’urgenza sanitaria.
Attività previste in centri commerciali, scuole e pronto soccorso cittadini, secondo i calendari delle singole regioni, consultabili nella sezione dedicata alla Settimana sul sito Simeu.
In particolare a Roma si inizia sabato 16 con un appuntamento al Centro Commerciale Euroma2 alle ore 14, mentre lunedì 18 maggio ci sarà una mattinata di open day in diversi pronto soccorso cittadini, a cominciare dal San Giovanni Addolorata, in occasione del quale partirà il monitoraggio nazionale del Pronto Soccorso Simeu-Tdm: verrà distribuita ai pazienti e ai familiari una scheda condivista dalle due associazioni che consentirà il rilevamento dei dati tecnici e organizzativi sull’attività dei PS da parte della Società scientifica. La somministrazione del questionario proseguirà nelle strutture di tutta Italia fino al prossimo settembre.

Ancora nei giorni successivi in tutta Italia sono state organizzate attività con le scuole, con giochi ed esercitazioni di attività salva vita, incontri con le istituzioni, trasmissioni televisive di approfondimento sui temi dell’emergenza, spettacoli di teatro e salute e stand Simeu in luoghi pubblici di passaggio cittadino.

In molti pronto soccorso italiani verrà diffuso il video prodotto da Simeu in collaborazione con Africa Unite  e già presentato al congresso nazionale di Torino lo scorso novembre, sull’uso responsabile del pronto soccorso.





SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 - 10155 Torino
c.f. 91206690371 - p.i. 2272091204

E-mail: segreteria@simeu.it
pec: simeu@pec.simeu.org
Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
SIMEU SRL a Socio Unico

Via Valprato 68 - 10155 Torino
p.i./c.f. 11274490017
pec: simeusrl@legalmail.it