associazione


L'Associazione Scientifica SIMEU Società Italiana di Medicina di Emergenza-Urgenza riunisce i Medici che operano ad ogni titolo nell'ambito delle emergenze-urgenze sanitarie; è apartitica, apolitica, ha carattere volontario e non ha scopo di lucro. La sede operativa è a Torino, in via Valprato n. 68.



L’Associazione persegue finalità di interesse generale e di utilità sociale nel realizzare l'attività di ricerca scientifica e di formazione dei medici, degli infermieri e di altri attori operanti nel sistema dell’Emergenza secondo principi ispirati a solidarietà ed umanità.

In particolare si propone i seguenti scopi:

  1. Promuovere e realizzare l’integrazione culturale, organizzativa e funzionale tra le componenti territoriali ed ospedaliere del sistema nazionale delle emergenze sanitarie.
  2. Collaborare  con le Istituzioni e le altre Società Scientifiche   nella programmazione e nella realizzazione della rete dei servizi per l’emergenza pre-ospedaliera  ed ospedaliera.
  3. Promuovere la ricerca scientifica nel settore della Emergenza-Urgenza  anche attraverso la produzione di pubblicazioni e di periodici  specialistici.
  4. Promuovere e realizzare,  la formazione professionale e l’addestramento permanente nelle emergenze-urgenze e nella medicina delle catastrofi.
  5. Promuovere la formazione e l’educazione sanitaria  per i laici, in particolare sulla rianimazione cardiopolmonare e sull’uso delle strutture sanitarie, ordinario e in occasione di catastrofi.
  6. Promuovere la collaborazione con la Protezione Civile per  la realizzazione  della Rete Sanitaria Nazionale in caso di Disastri. 
  7. Promuovere l’efficacia, l’efficienza e il miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati nel sistema nazionale dell’urgenza-emergenza , anche in collaborazione con le Facoltà universitarie, le altre Società scientifiche, gli Ordini professionali e i Collegi delle professioni sanitarie infermieristiche, gli organismi e le Associazioni del volontariato e della Protezione Civile.
  8. Promuovere l’estensione  della Scuola di Specializzazione in Medicina d’Emergenza a tutte le sedi universitarie , con l’adeguamento del numero di contratti annuali  al fabbisogno di Medici di Urgenza sul territorio Nazionale.
  9. Salvaguardare i principi etici e deontologici  relativi alle professioni sanitarie, rappresentando gli associati presso soggetti   ed istituzioni pubbliche e private.

Sono espressamente escluse finalità di tipo sindacale  ed è vietato l’esercizio o la partecipazione ad attività imprenditoriali ad eccezione di  quelle relative all’attività di formazione continua, che potranno essere effettuate anche grazie al supporto operativo di strutture appositamente costituite.

L’associazione coerentemente a quanto sopra potrà acquisire partecipazioni e associarsi con enti, organizzazioni e società scientifiche aventi scopi analoghi e complementari.


Verbali







 
SIMEU - SOCIETA' ITALIANA di MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA
Segreteria Nazionale: Via Valprato 68 - 10155 Torino - c.f. 91206690371 - p.i. 02272091204
E-mail: segreteria@simeu.it - pec: simeu@pec.simeu.org - Tel. 02 67077483 - Fax 02 89959799
 
SIMEU SRL a Socio Unico
Via Valprato 68 - 10155 Torino - p.i./c.f. 11274490017 - pec: simeusrl@legalmail.it